Costipazione: 5 rimedi per combatterla

Classifica Classifica

La costipazione è un disturbo molto frequente e fastidioso che in molti casi può essere risolto grazie a dei rimedi naturali. Scopriamone 5 particolarmente efficaci. 

La costipazione è un disturbo spesso aggravato da una scorretta alimentazione e da una vita molto sedentaria che colpisce quasi 13 milioni di italiani. La stipsi, tuttavia, non è di per sé una malattia, quanto un sintomo di una qualche alterazione intestinale.

Questo disturbo interessa principalmente le donne, gli anziani ed i bambini. Spesso associato a dolore o gonfiore addominale, può comportare anche difficoltà nell'evacuazione e senso di nausea. Quando la costipazione non è indice di un disturbo più importante, si può ricorrere anche dei rimedi naturali per combatterla. Scopriamoli insieme.

5- Acqua

Acqua

Per evitare stipsi e costipazione è importante idratare l’organismo bevendo circa 1,5 l di acqua al giorno. L'acqua, infatti, unitamente alle fibre, aumenta il volume delle feci nell’intestino favorendone l’espulsione. Un consiglio aggiuntivo, inoltre, è quello di bere un bicchiere acqua tiepida al mattino appena svegli, così da ottenere un immediato effetto lassativo naturale.

4-Olio di oliva

Olio di oliva

L'olio di oliva è un ottimo lubrificante vegetale, soprattutto se utilizzato crudo (magari come condimento della verdura). In caso di una costipazione importante, può essere utile applicarlo direttamente sulla pancia, effettuando un massaggio con movimenti circolari per una ventina di minuti.

3-Attività fisica

Attività fisica

Praticare attività fisica in modo costante permette di mettere in moto l’intestino. Il movimento, infatti, aiuta il corpo a regolarizzare spontaneamente la propria attività. Tra gli sport più indicati in caso di costipazione ci sono la corsa, la camminata sportiva, lo yoga e gli esercizi mirati per la zona addominale.

2-Malva

Malva

La malva è una pianta erbacea che può essere considerata un emolliente naturale. Assunta sotto forma di tisana o infuso è un vero toccasana in caso di stitichezza e costipazione. Essa, infatti, contiene un numero elevato di mucillagini che lubrificano l'intestino, rendendo di conseguenza le feci più morbide.

1-Prugne

Prugne

Se assunti regolarmente, le prugne aiutano a ritrovare (e mantenere) la regolarità intestinale. In caso di costipazione importante l'acqua di prugna è un rimedio casalingo infallibile. È sufficiente far bollire 3 prugne secche per almeno 5 minuti e bere, quindi, l’acqua (una volta tiepida) per ottenere dei benefici immediati.

Foto apertura: HONGQI ZHANG © 123RF.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI