Alimentazione

Cibi diversi apportano una quantità di calorie differenti. Scopriamo, allora, 10 alimenti con 200 calorie.  

Cibi diversi apportano una quantità di calorie differenti. Scopriamo, allora, 10 alimenti con 200 calorie.  

Le calorie degli alimenti variano a seconda dei cibi. Ecco perché basta solo un pezzetto di alcune pietanze per raggiungere 200 calorie, mentre di altre si possono consumare grandi quantità.

Per seguire una dieta corretta ed equilibrata, tuttavia, non ci si deve basare unicamente sul fabbisogno calorico. Un contacalorie valido, infatti, deve valutare anche la composizione dei singoli cibi che si introducono, la loro provenienza e il reale fabbisogno energetico (ovvero di quante calorie giornaliere necessita un uomo).

Raffrontiamo 10 cibi diversi, con le rispettive quantità:

10. Uova 

uova

Il tuorlo delle uova è particolarmente ricco di nutrienti ed è composto da acqua (circa il 50%), lipidi (circa 30%) e proteine (circa 20%).

Quante calorie contiene un uovo? 150 grammi di uova corrispondono a 200 calorie.

9. Kiwi

kiwi

Il kiwi è un frutto dal leggero effetto lassativo e ricco di vitamina C. Contiene anche antiossidanti e può essere considerato un vero toccasana per il sistema immunitario.

328 grammi di kiwi corrispondono a 200 calorie.

8. Tonno

tonno

Il tonno è un pesce d’acqua salata. Fonte naturale di selenio, omega 3 e amminoacidi è al tempo stesso ricco di proteine e povero di grassi.

102 grammi di tonno in scatola sgocciolato corrispondono a 200 calorie.

7. Piselli

piselli

I piselli sono dei legumi particolarmente leggeri e digeribili. Sono ipocalorici e contengono fibre, vitamine, acqua e sali minerali. Le loro proprietà benefiche per l’organismo sono molteplici: contribuiscono a regolare naturalmente il colesterolo e la glicemia, sono diuretici, migliorano la digestione e le funzioni intestinali.

357 grammi di piselli in scatola corrispondono a 200 calorie.

6. Latte intero

latte

Il latte vaccino intero è un alimento completo perché contiene carboidrati, proteine e grassi. È una fonte naturale di calcio, fosforo, riboflavina, vitamina B12 e colesterolo.

333 ml. di latte vaccino intero corrispondono a 200 calorie.

5. Carote

carote

Le carote contengono betacarotene e altri carotenoidi e sono considerate un alimento anticancro e antianemico. Inoltre, sono particolarmente apprezzate per le proprietà antiossidanti, immunostimolanti e antinvecchiamento.

475 grammi di carote crude corrispondono a 200 calorie.

4. Sedano

sedano

Il sedano è un ortaggio ricco di vitamina C indicato come antinfiammatorio naturale. Assunto regolarmente, inoltre, aiuta a regolare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue.

1425 grammi di sedano corrispondono a 200 calorie.

3. Zucchero di canna

zucchero di canna

Lo zucchero di canna integrale ha un colore scuro, un odore intenso, una consistenza morbida e non subisce (o subisce solo in parte) la raffinazione chimica. Rispetto allo zucchero raffinato bianco ha un indice glicemico e insulemico minore.

53 grammi di zucchero di canna corrispondono a 200 calorie.

2. Mele

mele

Le mele sono dei frutti ricchi di polifenoli e hanno, quindi, proprietà antiossidanti. Aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, contengono 20 tipi di sali minerali, fruttosio, vitamine A, C, PP, B1 e B2.

385 grammi di mele corrispondono a 200 calorie.

1. Pasta cotta

pasta

Preziosa fonte di energia per l’organismo, la pasta con farina di grano contiene un’elevata percentuale di carboidrati ed è tuttavia povera di proteine e di grassi.

145 grammi di pasta cotta corrispondono a 200 calorie.