Come migliorare l'alimentazione con le mandorle

Guida Guida

Le mandorle aiutano a migliorare l’alimentazione ad ogni età. Scopri quante mangiarne ogni giorno per migliorare il funzionamento dell'organismo!

Ti potrebbero interessare

Introdurre le mandorle e, più in generale, la frutta secca nell’alimentazione quotidiana aiuta a proteggere la salute. A suggerirlo è la Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea Moderna messa a punto dagli esperti dell’Inran (l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, oggi Crea – Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione).

Ogni giorno bisognerebbe mangiare 1 o 2 porzioni di frutta a guscio, semi o olive

A confermarlo sono studi come quello pubblicato sulla rivista Nutrition Research dai ricercatori dell’Institute of Food and Agricultural Sciences dell’Università della Florida (Stati Uniti), secondo cui mangiare tutti i giorni una quantità moderata di mandorle può aiutare a migliorare l’alimentazione sia in età adulta che durante l’infanzia.

Le mandorle”, ha spiegato Alyssa Burns, primo nome dello studio, “sono buone fonti di proteine vegetali, acidi grassi essenziali, vitamina E e magnesio”.

Sono proprio questi i nutrienti che aiutano a migliorare l’alimentazione degli adulti e dei bambini che mangiano tutti i giorni questo tipo di frutta secca.

Burns e colleghi lo hanno dimostrato valutando la qualità dell’alimentazione degli adulti (nella maggior parte donne di età media pari a 35 anni) e dei loro figli (bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni) coinvolti nello studio utilizzando un parametro (l’HEI, Healthy Eating Index) normalmente impiegato per valutare la qualità dell’alimentazione e l’aderenza alle linee guida per l’alimentazione della popolazione americana del 2010.

Agli adulti coinvolti nello studio è stato chiesto di mangiare circa 42 grammi al giorno di mandorle, mentre i bambini sono stati incoraggiati a consumare quotidianamente 14 grammi di burro di mandorle.

Dopo poche settimane tutti hanno ripreso a mangiare anche altri snack.
Ne è emerso che mangiando mandorle la qualità dell’alimentazione era aumentata da 53,7 punti sulla scala HEI a 61,4.

Non solo, mangiare mandorle aiuta ad aumentare l’apporto di proteine e acidi grassi, di vitamina E e di magnesio riducendo contemporaneamente l’assunzione di calorie “vuote”, cioè non associate a benefici.

Infine, negli adulti il consumo di mandorle riduce l’apporto di sodio della dieta.

Mangiare mandorle tutti i giorni sembra quindi essere davvero una buona strategia per migliorare la propria alimentazione. Voi lo fate?

Foto: © M.studio – Fotolia.com
Fonte: University of Florida

Cos’è l’HEI?

L’HEI (Healthy Eating Index) è un parametro basato sui livelli di consumo di 12 elementi nutrizionali che dovrebbero essere consumati in quantità adeguate o moderate. A ciascuno viene assegnato un punteggio tra 0 e 100, e la loro somma – per un massimo di 100 punti – è tanto più positiva quanto più è elevata.

Salute e benessere
SEGUICI