Alimentazione
Alimentazione

Tutti i benefici dei finocchi

Il finocchio è un ortaggio dalle elevate proprietà depurative e digestive. Ricco di vitamine e sali minerali, apporta benefici all’organismo ed è consigliato anche in fase dimagrante.
 

Il finocchio è un ortaggio dalle elevate proprietà depurative e digestive. Ricco di vitamine e sali minerali, apporta benefici all’organismo ed è consigliato anche in fase dimagrante.
 

Il finocchio (il cui nome scientifico è Foeniculum vulgare) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Noto per le sue proprietà digestive e depurative, questo ortaggio è ricco di minerali e vitamine. Molto presente nelle tavole degli italiani, nel nostro Paese si coltiva sia al Nord che al Sud e necessita di un clima temperato.

Le proprietà dei finocchi

Il finocchio è un ortaggio molto apprezzato per le sue proprietà digestive che lo rendono un ottimo alleato naturale per l’apparato gastrointestinale. Grazie alle sue qualità depurative, inoltre, elimina le tossine e funge da antinfiammatorio.

Questa pianta contiene anche anetolo, una sostanza che contrasta naturalmente la formazione di gas intestinale, agendo al tempo stesso sulle eventuali contrazioni addominali.

Il finocchio è una preziosa fonte di potassio, vitamine e flavonoidi e viene consigliato in una dieta ipocalorica, in fase di allattamento e se si ha la pancia gonfia.

Quante calorie ci sono in 100 grammi di finocchi?

100 grammi di finocchio contengono 9 ckcal, pari a 36 kj. E non è tutto. Privo di colesterolo e ricco d’acqua, questo ortaggio fornisce un modesto quantitativo di fibre, ma un elevato apporto di sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Come preparare una tisana al finocchio

Foto: pinkomelet - 123.RF

Una tisana al finocchio è di per sé una bevanda depurativa. Facilita la digestione, permette di sgonfiare la pancia e si ottiene dai frutti essiccati della pianta (noti come semi di finocchio). In commercio si possono acquistare dei preparati già pronti e delle bustine da mettere in infusione. Sono disponibili online, al supermercato, in erboristeria e nei negozi dedicati.

I benefici dei semi di finocchio sono molteplici, ma per ottenere un preparato ottimale devono essere lasciati in ammollo in una tazza con dell’acqua che deve essere poi portata ad ebollizione. La tisana è, quindi, pronta in pochi minuti. Il composto ottenuto, dopo essere stato filtrato, può essere bevuto sia caldo che tiepido. A proprio piacimento, inoltre, si possono aggiungere anche altre spezie (come coriandolo e zenzero), miele o succo di limone.

Foto apertura: Sabino Parente - 123.RF