special

A tutta dieta!

Alimentazione
Alimentazione

Come perdere peso in base alla propria costituzione: fisico a peperone

Le donne con un fisico "a peperone" ingrassano in maniera uniforme. Ma su cosa puntare per dimagrire? Ecco qualche consiglio.

Le donne con un fisico "a peperone" ingrassano in maniera uniforme. Ma su cosa puntare per dimagrire? Ecco qualche consiglio.

Le donne con un fisico a peperone ingrassano in maniera uniforme. Ma su cosa puntare per dimagrire? Ecco qualche consiglio.

Gambe e braccia lunghe, vita alta, viso ovale, ossa sottili: chi presenta questa costituzione tende a distribuire chili in maniera omogenea lungo tutto il corpo, il giro vita rimane sempre ben visibile e i polpacci restano magri.

A dare il via al sovrappeso nelle donne con un fisico a peperone è una dieta troppo ricca di carboidrati

Le donne con questo biotipo misto hanno un buon equilibrio ormonale e metabolico; la ghiandola dominante è la tiroide.  In generale, per non sovraffaticarla è bene diminuire i carboidrati raffinati, preferire prodotti integrali e aumentare il consumo di pollo e pesce.

A tavola si consiglia di preferire pasti completi associando carboidrati integrali e proteine; via libera alle verdure, mentre la frutta è concessa, con moderazione, a pranzo.

Per le donne con un fisico a peperone sono adatti gli sport che richiedono uno sforzo costante, come il nuoto o il jogging. Ideale anche l’allenamento con i pesi per potenziare i muscoli e aumentare il metabolismo, stimolando la produzione di testosterone e cortisolo, ormoni utili per compensare l’attività della tiroide.

Il momento ideale per allenarsi è la tarda mattinata, perché in questa fase della giornata la tiroide è più attiva e la possibilità di stimolare il metabolismo è più alta.

Fonte: "La dieta Com e il dimagrimento localizzato" scritto da Massimo Spattini