Salute e Benessere Tips
Salute e Benessere Tips

I dieci lati positivi dello smettere di fumare

Smettere di fumare è questione di buon senso e buona volontà: ecco i dieci motivi che ci faranno dire addio alle sigarette!

Smettere di fumare è questione di buon senso e buona volontà: ecco i dieci motivi che ci faranno dire addio alle sigarette!

Fumare fa male, ormai lo sanno tutti. Eppure sono ancora milioni le persone che in tutto il mondo indulgono nel vizio della sigaretta. Scopriamo i lati positivi dello smettere di fumare e forse avremo qualche chance in più di buttare tabacco e accendino nella spazzatura!

10. Resterai giovane… più a lungo!

Foto: warrengoldswain ©123rf.com

Fumare velocizza il processo di invecchiamento, andando a incidere soprattutto sulla luminosità e sull'elasticità dei tessuti. Sapevate, poi, che i capelli dei fumatori diventano bianchi molto più velocemente rispetto a quelli dei non fumatori?

9. Tornerai a gustare i sapori... come un tempo!

Foto: serezniy ©123rf.com

Non è una novità: il fumo altera i sapori dei cibi perché mette letteralmente KO le nostre papille gustative. Quanto sarà più buono il cioccolato dopo che avrete smesso di fumare?

8. Salirai le scale senza avere il fiatone! 

Foto: lzflzf ©123rf.com

Quando dovrete affrontare una rampa di scale, non arriverete più in cima con il fiatone. E vi piacerà talmente tanto non essere affaticati che vi dimenticherete cosa significa prendere l'ascensore!

 7. Profumerai... di buono!

Foto: Antonio Guillem ©123rf.com

Non giriamoci intorno, per tutti coloro che non fumano i fumatori sanno di... posacenere! È arrivato il momento di tornare a profumare di buono, riscoprendo il piacere di essere piacevolmente abbracciati!

 

 6. Usi la pillola? Ora è più sicura!

Foto: puhhha ©123rf.com

Fumare e prendere la pillola non è una scelta ottimale per la salute: l’uso dei contraccettivi orali, infatti, può provocare coaguli, ictus e attacchi di cuore, probabilità che aumenta esponenzialmente quando si è fumatrici!

5. Risparmierai molti soldi!

 

Foto: Roman Samborskyi ©123rf.com

Fumare costa. Avete idea di tutte le cose che potreste fare con i soldi che ogni mese spendete per le sigarette? Provate a fare un calcolo e rimarrete sbalordite!

4. Dormirai meglio!

Foto: akkamulator ©123rf.com

Sapevi che i fumatori soffrono più frequentemente di disturbi del sonno rispetto ai non fumatori? A dirlo è una ricerca dell'University Johns Hopkins del Maryland! Smetti di fumare e tornerai a dormire beata e serena come un bebè!

3. I tuoi denti saranno bianchi come la porcellana!

Foto: Dmitry Belyaev ©123rf.com

È una triste verità: fumare fa diventare gialli i tuoi denti. Non c’è scampo ed è inutile nascondersi dietro a dentifrici sbiancanti e prodotti similari. Solo smettere di fumare potrà far tornare abbagliante il tuo sorriso!

2. Proteggerai chi ti sta intorno!

Foto ©123rf.com

Anche il fumo passivo fa male: se fumi una sigaretta, insieme a te la staranno fumando anche tutti coloro che ti circondano, bambini e animali domestici compresi. Smettila di avvelenare il prossimo e dacci un taglio!

 1. Ritarderai l’arrivo della menopausa

Foto: victor69 ©123rf.com

Fumare può anticipare la menopausa di qualche anno, con tutti i problemi che ne conseguono: caldane, fragilità ossea e così via! Smetti di fumare e sarai più a lungo... Forever young!

 

Foto: Andriy Popov ©123rf.com