Come dimagrire con la crioterapia

Guida Guida

La crioterapia fa tendenza fra le star. Scopri in cosa consiste e come promette di far dimagrire!

Si chiama crioterapia ed è il nuovo metodo per dimagrire più amato dalle star.

Infatti, anche se si tratta di un metodo per perdere peso proposto ormai da qualche anno dai guru del dimagrimento, a renderlo celebre è stato l'hashtag #cryotherapy sempre più utilizzato dai vip – caso emblematico è quello di Lindsay Lohan – per gettare in pasto al pubblico le loro vicissitudini private.

Ma di cosa si tratta?

La crioterapia promette di far dimagrire grazie al freddo

L'assunto su cui si basa questa promessa è che per perdere peso e mantenere i risultati raggiunti è necessario aumentare il proprio metabolismo.

Un improvviso congelamento della pelle farebbe quindi sì che il metabolismo acceleri per bruciare calorie nell'intento di riscaldare l'organismo.

La crioterapia consiste proprio in questo: entrare in una cabina in cui la temperatura è molto bassa (si parla di -160 °C) e rimanerci per pochi minuti.

Qui il metabolismo aumenterebbe, per poi continuare a rimanere elevato per 5-8 ore dopo che se ne è usciti.

Il risultato? Si parla di 500-800 calorie bruciate senza bisogno di dieta o attività fisica.

I vantaggi sarebbero però anche altri, in particolare la tonificazione dei muscoli.

C'è chi promette di far perdere da 2,5 a quasi 10 chili con un ciclo di 10-20 sedute di crioterapia, ricordando però che i risultati possono variare a seconda delle caratteristiche individuali e raccomandando poi delle sedute di mantenimento abbinate all'attività fisica.

E proprio a proposito dell'attività fisica, non bisogna dimenticare che secondo gli esperti l'unico modo per dimagrire in modo sano e non recuperare i chili persi è abbinare un'alimentazione adeguata a un esercizio regolare.

Foto: © Apart Foto – Fotolia.com 

Non solo dimagrimento

La crioterapia può avere anche altre applicazioni ed è utilizzata per bilanciare i livelli ormonali e per stimolare il rilascio di endorfine, sostanze naturali che aiutano a combattere il dolore. 

Salute e benessere
SEGUICI