Cura
Cura

Come eliminare le smagliature

Le smagliature sono un inestetismo molto diffuso. Ecco i metodi più efficaci per eliminare le smagliature o migliorarne l'aspetto.

Le smagliature sono un inestetismo molto diffuso. Ecco i metodi più efficaci per eliminare le smagliature o migliorarne l'aspetto.

Le smagliature sono vere e proprie cicatrici sulla pelle.

Più frequenti su fianchi, cosce, e glutei, le smagliature possono comparire anche sulla pancia, sul seno e sulla parte superiore delle braccia

A causarle sono tensioni della pelle spesso associate a un aumento di peso o alla gravidanza, ma a volte possono essere causate dall'uso di medicinali (ad esempio creme o compresse a base di corticosteroidi) o da malattie come la sindrome di Cushing.

Eliminare questi segni non è semplice, soprattutto quando il loro colore, da rosso-rosato, ha ormai virato verso il bianco, indice di una cicatrice di più vecchia data.

E' però innegabile che anche se non sono pericolose per la salute possono rappresentare un problema estetico molto sgradito, e che quindi si voglia tentare di sbarazzarsene a tutti i costi.

Ecco quali sono i trattamenti più efficaci per eliminare le smagliature o quantomeno migliorarne l'aspetto

  • Le creme a base di tretinoina. Si tratta di prodotti a base di acido retinoico, un derivato della vitamina A che può aiutare a migliorare l'aspetto delle smagliature più giovani, quelle ancora di colore rosso o rosato. La tretinoina agisce aiutando a produrre nuovo collagene, ma può irritare la pelle e non è efficace in caso di smagliature di vecchia data
  • Il trattamento laser. Usa la luce per stimolare la produzione di collagene, elastina o melanina. Il tipo di laser più adatto dipende dall'età delle smagliature, dalla loro localizzazione e dal colore della pelle
  • La microdermoabrasione. Si basa sull'uso di microcristalli dall'azione esfoliante che vengono applicati con un apposito apparecchio per poi essere rimossi con un sistema a vuoto che prota via con loro anche le cellule della pelle rimosse dal trattamento. Eliminando gli strati più esterni dell'epidermide promuove la crescita di nuova pelle più elastica. E' un trattamento più indicato per le smagliature più vecchie

Foto © jolopes - Fotolia.com
Fonte: Mayo Clinic

Tipsby Dea

Attenzione alla gravidanza

Spesso le smagliature compaiono durante la gravidanza. Prima di trattarle con prodotti fai-da-te è meglio consultarsi con il medico per non correre inutili rischi.