Cura
Cura

Ombelicoplastica: cos'è e perché farla

Ombelicoplastica: ecco cos’è il nuovo trend della chirurgia plastica e perché farla.

Ombelicoplastica: ecco cos’è il nuovo trend della chirurgia plastica e perché farla.

Negli ultimi anni sono in aumento i casi di persone che ricorrono alla chirurgia per fare l’ombelicoplastica e le statistiche indicano che sono perlopiù ragazze giovani. L’ombelico è la parte che rimane quando, al momento della nascita, viene praticala la recisione del cordone ombelicale.

Alla chirurgia tendenzialmente si ricorre quando esso è dilatato, deforme, sporgente o antiestetico.

La sua forma e la sua dimensione, infatti, sono molto soggettive e sono legate al processo di cicatrizzazione dei tessuti. Ecco allora che i trattamenti di ombelicoplastica sono finalizzati a rimpicciolire, ingrandire, arrotondare e incavare questa particolare parte del corpo.

A seconda della problematica riscontrata, quindi, si può ricorrere ad una diversa tipologia di intervento. La durata media dell’operazione è di una trentina di minuti, si esegue in anestesia locale e, salvo complicazioni, non è richiesta alcuna degenza.

ombelico

A seguito dell’ombelicoplastica sull’addome può restare una cicatrice poco visibile, non si riscontrano particolari controindicazioni per un’eventuale futura gravidanza ed è bene evitare di fare sforzi per un paio di settimane e di esporsi al sole per un mese.

Questo tipo di chirurgia plastica, inoltre, va evitata su un addome infiammato, in presenza di un’ernia o quando c’è un accentuato rilassamento dei tessuti della pancia o evidente grasso in eccesso.

Dopo l’intervento il medico valuterà la possibilità di far assumere al paziente farmaci antinfiammatori o antibiotici specifici. Per giungere ad una guarigione completa, comunque, ci possono volere circa 14 giorni.

Stando a quanto ha raccontato il chirurgo plastico Matthew Schulman al Daily Mail attualmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito l’ombelico più richiesto sembra essere quello con una forma ovale orientata verticalmente poiché slancia il fisico, valorizzando gli addominali. Tra quelli più apprezzati soprattutto dalle ragazze giovani, infine, ci sono quelli di Emily Ratajkowski, di Jessica Simpson, di Erin Heartherton e di Bella Hadid, considerati particolarmente belli e sensuali.