Rimedi naturali

Ecco qualche consiglio per prendersi cura dei capelli

Ecco qualche consiglio per prendersi cura dei capelli

Inquinamento, cloro, sole, stress, sono  alcuni dei tanti nemici dei capelli. Per avere una chioma sana e lucente bisogna prendersene cura con particolari attenzioni.

Ecco come proteggere i capelli

  • Se si vive nelle grandi città dove il tasso di inquinamento è più alto, i capelli vanno lavati più spesso  come nel caso dei capelli grassi. Si consiglia di fare lo shampoo due o tre volta a settimana in quanto il sebo, se lasciato a lungo sulla cute, si impregna di smog e sporco e può irritare il cuoio capelluto peggiorando disturbi come forfora o prurito.
  • Durante lo shampoo si consiglia di effettuare un massaggio sul cuoio capelluto per riattivare la circolazione. Bastano cinque minuti di movimenti leggeri e circolari. Questo servirà per rendere i capelli più forti.
     
  • Tra una stagione e l’altra, specie in primavera, la caduta dei capelli è più accentuata ed è un processo naturale.  Bisogna fare attenzione se la caduta diventa particolarmente abbondante e in questo caso è opportuno rivolgersi ad uno specialista.
     
  • Il sole e la salsedine sono le maggiori cause di indebolimento dei capelli insieme ad un’alimentazione poco equilibrata e povera di vitamine. E’ bene ricordarsi di difendere i capelli dai raggi del sole con prodotti specifici a base di sostanze emollienti e filtri anti UV che prevangano ciocche secche e indebolimento del fusto.
     
  • Per sapere tutto su come prendersi cura dei capelli, leggete anche le guide come ravvivare e rinforzare i capelli sfibrati e cosa mangiare per avere capelli belli e sani


Foto tratta da Flickr via anna_e_linda

Dea by Salute e Benessere