special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'

Si dedicano tanti pensieri all'amore e all'amicizia, ma quando si parla di migliorarsi la parola d'ordine resta solo una: coraggio. Abbiamo scelto 10 frasi speciali per voi.

Si dedicano tanti pensieri all'amore e all'amicizia, ma quando si parla di migliorarsi la parola d'ordine resta solo una: coraggio. Abbiamo scelto 10 frasi speciali per voi.

La parola coraggio affonda le sue radici nella parola latina cor, ossia cuore. Il vocabolario Treccani dà questa definizione: «Forza d’animo nel sopportare con serenità e rassegnazione dolori fisici o morali, nell’affrontare con decisione un pericolo, nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio».

Ci vuole coraggio per vivere. Ci vuole coraggio per cambiare. Ci vuole anche molto coraggio per parlare. Nelle 10 frasi che abbiamo raccolto per voi sul tema, c'è anche una partecipazione speciale, quella di Rose McGowan.

Qualcuno forse la conoscerà per la serie tv Streghe, ma la maggior parte delle persone ormai la conosce come la donna che ha spinto giù dall'Olimpo di Hollywood Harvey Weinstein, raccontando le violenze subite. Oggi quei racconti sono finiti nel libro Brave (HarperCollins), che comincia così: «Mi chiamo Rose McGowan e ho il coraggio di parlare».

Le 10 frasi sul coraggio scelte per voi

«Il perfetto coraggio sta nel fare senza testimoni ciò che si sarebbe capaci di fare di fronte a tutti.»
François de La Rochefoucauld, filosofo

«Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all’ipocrisia
Honoré de Balzac, scrittore

«Lasciate gli inganni ai mestieranti della vita piccola.
Pensate che la vita è colossale.
Siate i ragazzi e le ragazze del prodigio.
»
Franco Arminio, poeta

«Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio.»
Robert Louis Stevenson, scrittore

«Colui che è coraggioso è libero.»
Seneca, filosofo

«Il coraggio è il primo requisito della spiritualità. I vili non possono mai essere morali.»
Mahatma Gandhi, filosofo

«Il coraggio è tutto. Tutto è perso se si perde il coraggio.»
Sir James Matthew Barrie, scrittore

«So di non essere da sola: molti di noi hanno questa capacità perché non hanno altra scelta. Questo aspetto dell’animo umano mi affascina; sono convinta che risorgere sia il gesto più coraggioso che possiamo compiere, e che spesso non ci rendiamo neppure conto di farlo. Quante volte ci è stato detto che siamo delle nullità? Ma non è così, siamo delle fenici che risorgono. Basta un po’ di audacia. Rivoluzionare le nostre vite è l’atto più coraggioso che possiamo fare, un passo alla volta: prima si cammina, poi si corre.»
Rose McGowan, attrice

«Consiglio a tutti il pensiero critico e indipendente. Credo anche che sognare a occhi aperti, se vogliamo usare queste parole, sia fondamentale per lo sviluppo personale: la possibilità di stendersi su un divano e riflettere sulla vita, ragionare al di fuori degli schemi, analizzare la situazione in cui ci si trova anziché reagire. Riflettere
con la tv, il computer e lo stereo spenti, ascoltare il suono della propria mente è importantissimo. Siate coraggiosi, guardate dentro di voi, valutate le vostre posizioni, chiedetevi perché vi sentite in un certo modo, riflettete a fondo. Andate oltre, andate in profondità.
»
Rose McGowan, attrice

«Essere coraggiose non significa non aver paura, significa averla e fare comunque qualcosa di spaventoso
Rose McGowan, attrice