Psiche
Psiche

#RestaACasa, ma dal 20 marzo puoi praticare yoga in diretta da Bali

DeAbyDay dal 20 marzo vi porta dall’altra parte del mondo, a Bali, dove Renata Centi, insegnante di yoga e meditazione, condurrà delle videolezioni in diretta streaming su Facebook!

DeAbyDay dal 20 marzo vi porta dall’altra parte del mondo, a Bali, dove Renata Centi, insegnante di yoga e meditazione, condurrà delle videolezioni in diretta streaming su Facebook!

Renata Centi in questo momento si trova a Bali, dove è giunta prima che si scatenasse l’emergenza del Coronavirus: i voli per l’Italia sono stati cancellati e lei è rimasta bloccata sull’”isola degli Dei”. Quale momento migliore per un meraviglioso viaggio alla scoperta dello Yoga in diretta dai tramonti balinesi?

Renata è un'insegnante di yoga e meditazione. Insieme a Francesca Senette conduce “YoYoga!”, in onda su DeAJunior, un programma pensato per avvicinare i più piccoli all’antichissima disciplina dello Yoga. È anche una viaggiatrice esperta e, soprattutto, molto curiosa: spesso si trova in giro per il mondo per motivi di lavoro e di studio, alla scoperta di nuove tecniche e pratiche.

Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desiderare questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento della vita, queste sono le regole di vita che propone lo Yoga.” La via seguita da Renata è quella tracciata dal padre dello Yoga, il grande filosofo indiano Patanjali, che nel 500 a. C.  scrisse lo Yoga Sutra, testo per eccellenza di questa disciplina.

Una visione che appare estremamente centrata per descrivere il suo avvicinamento a questa meravigliosa disciplina: un percorso complesso, che inizia quando aveva 20 anni e scopre di soffrire di endometriosi, una malattia cronica, invalidante e molto dolorosa, che colpisce il 10-15% delle donne. Lo Yoga e la meditazione hanno accompagnato Renata nel percorso di accettazione della sua malattia e aiutata nel superamento del dolore cronico che si portava dietro da molto tempo. Possiamo dire che le hanno stravolto la vita: ha deciso di mollare tutto, un lavoro che non la appagava, una vita di incertezze e di insoddisfazioni, e di partire per un lungo viaggio verso la meta dei suoi sogni: l’India.

In questo paese ha vissuto in un Ashram, un luogo di ritiro e silenzio interiore, per un lungo periodo e si è immersa sempre di più nella pratica di queste discipline, ritrovando finalmente sé stessa, sradicando le sue paure e i condizionamenti sociali che l’avevano sempre bloccata in passato.  “Non è stato facile, all’inizio è stato come entrare in una centrifuga, ma alla fine mi sono sentita completamente liberata. Da quel momento ho deciso che sarebbe diventato il mio lavoro: aiutare gli altri ad avere il coraggio di essere sé stessi e soprattutto, di accettarne le conseguenze”, ha dichiarato.

Che siate principianti o che pratichiate Yoga già da un pezzo, non importa: è giunto il momento di segnarsi l’appuntamento in agenda!

Renata vi aspetta sul profilo Facebook di DeAbyDay ogni venerdì e ogni mercoledì alle 10.30 per una fantastica diretta Yoga. Stay tuned!

Valentina Rago