special

Silver Revolution

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

What women want ... in menopausa

Come cambiano i bisogni fisici e mentali della donna quando si avvicina la menopausa.

Come cambiano i bisogni fisici e mentali della donna quando si avvicina la menopausa.

La menopausa è quel momento della vita che tutti ti descrivono come una liberazione.

Non ci sono più i dolori legati al ciclo mestruale, che hai maledetto per anni. Non devi più preoccuparti del futuro dei tuoi figli, perché sanno già camminare sulle proprie gambe da tempo. Non devi più fare qualcosa solo per compiacere gli altri perché hai imparato a volerti bene.

La soglia dei 50, alla fine, è arrivata anche per te: ma nonostante le continue vampate di calore, i cambiamenti d’umore repentini e la difficoltà a dormire, tu ti senti sempre la stessa di un tempo.

Foto:  victor69 - 123rf.com

La tua voglia di fare, il tuo bisogno di socialità e di condivisione viene però spesso intaccato dai primi segni dell’età che avanza. La mancanza di sonno inizia a farsi sentire e sconvolge abitudini e desideri ai quali non puoi assolutamente rinunciare.

Quello che ti serve, per ritrovare il tuo equilibrio, è raggiungere una nuova condizione di serenità e benessere. Se ascoltare la tua mente è ancora semplice e immediato, sentire il tuo corpo richiede una nuova capacità di ascolto.

Dovrai imparare a prenderti cura di te in modo diverso. A rallentare quando sarà necessario, a rivalutare le tue priorità, senza doverti mai negare qualcosa. Il cambiamento più grande sarà quello di imparare ad ascoltare ed esaudire i desideri del tuo corpo e della tua mente come mai hai fatto prima.

I disturbi fisici e dell’umore potranno facilmente essere alleviati grazie alla scelta di un integratore alimentare, come per esempio Profem Plus, che ti permetterà di attutire il fastidio provocato dalle vampate di calore e il problema dell’insonnia.

Potresti aver bisogno di antiossidanti o di vitamine D e K, per questo dovresti fare quattro chiacchiere con un nutrizionista, riuscendo così a non capovolgere troppo le tue preferenze alimentari.

Per eliminare le tossine dal tuo corpo, l’attività fisica non dovrebbe mancare. Potrai trasformarla nell’occasione perfetta per passare del tempo con le amiche di sempre o per conoscerne di nuove, tra lezioni di yoga, ginnastica posturale o balli di gruppo all’aperto.

Foto: milkos - 123rf.com

Anche a letto potrai sentirti diversa: ma c’è una cosa che l’età regala a ogni donna, ovvero la capacità di lasciarsi andare in modo totale ai propri desideri. Impara a non guardare il tuo nuovo corpo come un nemico, ma continua a nutrirlo anche dal punto di vista sessuale.

Menopausa non è sinonimo di fine: è un nuovo inizio, più consapevole, più maturo, più libero, più tuo.