Psiche
Psiche

Come scegliere il miglior psicologo online

Basta un computer per incontrare lo psicologo comodamente da casa, senza vincoli legati alla distanza. Di fronte a centinaia di siti e cv apparentemente molto simili, però, come puoi capire qual è lo psicologo online più adatto alle tue esigenze e alla fase di vita che stai attraversando? Ecco alcuni semplici consigli.

Basta un computer per incontrare lo psicologo comodamente da casa, senza vincoli legati alla distanza. Di fronte a centinaia di siti e cv apparentemente molto simili, però, come puoi capire qual è lo psicologo online più adatto alle tue esigenze e alla fase di vita che stai attraversando? Ecco alcuni semplici consigli.

La pandemia ha cambiato molte cose nella nostra vita quotidiana. Fino a tre o quattro anni fa sarebbe sembrato impensabile dialogare con lo psicologo attraverso uno schermo, seduti al tavolo della cucina; oggi, invece, è diventato la normalità. All’inizio perché evitava spostamenti e incontri fisici, sconsigliabili in una fase di emergenza sanitaria; ora, semplicemente, perché è più immediato, più comodo e altrettanto efficace in termini terapeutici. A pensarci bene, il digitale aumenta in modo esponenziale le opportunità di incontrare lo psicologo giusto, perché non ti costringe più a controllare se il suo studio è raggiungibile in pochi minuti da casa o dall’ufficio. Se devi ancora iniziare il tuo percorso, però, proprio questa enorme possibilità di scelta può lasciarti un po’ confuso. Di fronte a centinaia di siti internet e cv apparentemente molto simili tra di loro, come puoi capire qual è lo psicologo online più adatto alla tua personalità e alla fase di vita che stai attraversando? Ecco alcuni semplici consigli.

Distingui tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Per decenni, di salute mentale si è parlato poco e con vergogna. E, purtroppo, ne paghiamo ancora le conseguenze in termini di consapevolezza. Ne è la prova il fatto che nessuno si rivolga a un dermatologo per una frattura, eppure moltissimi usino ancora le parole “psicologo”, “psicoterapeuta” e “psichiatra” come se fossero sinonimi. Iniziamo con la regola più semplice: lo psichiatra è un medico che diagnostica e cura disturbi mentali veri e propri, anche attraverso i farmaci. Se invece senti di aver bisogno di strumenti per capire te stesso e gli altri e agire in modo più efficace nel privato o sul lavoro, uno psicologo che può aiutarti. Alcuni psicologi o medici frequentano anche una specifica formazione post-lauream che conferisce il titolo di psicoterapeuta e le competenze per aiutare il paziente a superare stati di intenso disagio. Online puoi trovare sia psicologi sia psicoterapeuti di diversi orientamenti.

>>>LEGGI ANCHE: «Bonus psicologo e falsi miti da sfatare: intervista a Davide Baventore»

Metti in chiaro le tue esigenze

Nel momento in cui decidi di rivolgerti a uno psicologo, stai già compiendo un primo passo perché ammetti di avere bisogno di un supporto. Sì, ma per quale aspetto della tua vita? Potrà sembrare una domanda banale, ma molti non se la pongono esplicitamente. Se a renderti insoddisfatto è il rapporto con il tuo partner, potrai orientarti verso la terapia di coppia; se vivi uno stato di sofferenza legato a un’esperienza traumatica che hai vissuto in passato, un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale può essere ciò che fa per te; se ti senti “frenato” sul lavoro, puoi chiedere un aiuto per identificare e sviluppare le tue competenze e imparare ad avere più stima di te stesso. 

Affidati a una piattaforma di psicologia online

In parallelo ai siti internet aperti dai singoli psicologi, esistono anche piattaforme che aggregano decine o centinaia di professionisti e guidano l’utente nella scelta. Il servizio di psicologia online di Unobravo per esempio sottopone un questionario a ogni nuovo iscritto; in base alle risposte, un algoritmo suggerisce un professionista che in passato ha già affrontato con successo tematiche simili. Il primo incontro conoscitivo è gratuito; se si instaura un rapporto di fiducia, il paziente è libero di proseguire. Il prezzo di ogni seduta è sempre lo stesso, indipendentemente dallo psicologo scelto.

«Spesso gli utenti non sanno a chi rivolgersi - spiega Corena Pezzella, HR Manager di Unobravo - tutti si chiamano psicologi o psicoterapeuti e sembrano tutti uguali: in realtà non è così, ognuno è specializzato in qualcosa di diverso e un buon abbinamento porta a una maggiore efficacia nella terapia.
Noi gestiamo questo problema, normalmente irrisolto, tramite un algoritmo di matching di proprietà esclusiva dell’azienda stessa. L’utente sulla piattaforma risponde a un questionario molto semplice. Se, ad esempio, si hanno difficoltà relazionali, di coppia, oppure familiari, l’algoritmo probabilmente selezionerà uno psicoterapeuta sistemico-relazionale, esperto in dinamiche relazionali disfunzionali.
Oggi Unobravo conta più di 1600 professionisti che vengono inseriti nell'equipe dopo una scrematura molto attenta da parte del team HR:  solo il 15% delle richieste che riceviamo, infatti, va a buon fine perché vogliamo garantire una terapia di qualità. A garanzia del servizio che abbiamo scelto di offrire ai nostri utenti e ai partner effettuiamo, inoltre, un monitoraggio costante tramite un sistema tecnologico e un team di supervisione, per assicurarci un’alta qualità delle terapie e poter intervenire qualora si presentassero problemi».

Valuta il budget che hai a disposizione

Inutile girarci attorno: se hai deciso di rivolgerti a uno psicologo online, significa che hai messo da parte un certo budget (verifica in ogni caso la possibilità di ottenere il bonus psicologo) . A quanto ammonta? Mettilo per iscritto e consideralo un criterio di scelta, alla pari degli altri. Quando individui un professionista che ti ispira fiducia, contattalo e chiedigli esplicitamente qual è il suo onorario, quanto spesso vuole fissare le sedute (di norma sono settimanali, ma c’è anche chi predilige altre formule) e quanto può durare, indicativamente, un percorso in linea con le tue esigenze. Non è detto che debba diventare un appuntamento fisso per anni; talvolta bastano poche settimane per sbloccare una situazione di stallo e ritrovare la serenità. 

 

Foto apertura: yacobchuk / 123rf.com