special

Be YourSelf

#BeYourSelf - In discoteca: nessuno mette Giorgia e Baby in un angolo Guarda il video #BeYourSelf - In discoteca: nessuno mette Giorgia e Baby in un angolo.
Psiche

#BeYourSelf - In discoteca: nessuno mette Giorgia e Baby in un angolo

Il valore inestimabile dell'amicizia sincera tra donne. Così diverse, ma così simili.

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Così recita il famoso proverbio, così dice la saggezza popolare. Ma siamo sicuri che vivere la vita con diffidenza e paura sia la strada migliore? Ovviamente no: avere uno spazio protetto, in cui essere noi stesse senza mascherare o edulcorare niente e senza preoccuparci delle aspettative degli altri, è la cosa migliore che possiamo augurarci! Tutto sta a fare una buona selezione a monte e poi godere dei frutti di questa paziente e meticolosa costruzione del nostro spazio sicuro.

E per spazio sicuro non si intende, ovviamente, la Panic Room di Jodie Foster – e non si intende neanche, in assoluto, un luogo fisico: noi e la nostra amica più cara potremmo trovarci in due città diverse, basta anche una telefonata per ritrovarsi e potersi abbandonare senza filtri!

Ma come si fa a sapere se la nostra amica è la persona giusta con cui aprirci? Ecco qualche piccolo consiglio su come distinguere le amicizie reali, destinate a durare nel tempo, da quelle che sono solo brevi parentesi casuali.

Un'amica cerca di conoscerci, vuole sapere quello che pensiamo, vuole sapere cosa ci è successo prima che ci conoscesse e non vede le differenze di gusto o pensiero come un ostacolo, ma come un interessante spunto per un confronto: a volte ascolta le nostre storie con un'espressione perplessa o a volte potrebbe essere addirittura sconvolta, ma non si perderebbe nemmeno una virgola! Ci supporta, comprende la nostra unicità, non vuole che somigliamo a nessun altro, nemmeno a lei: ci apprezza perché siamo noi e ha bisogno che continuiamo ad esserlo.

Un'amica non ci dice solo cose positive e non si mostra solo sorridente: quel giorno che, anche senza volerlo, saremo state egoiste e non le avremo dato le attenzioni e il supporto di cui aveva bisogno, o quel giorno che avremo esagerato (capita a tutti), ce lo dira; non sarà piacevole e sarà difficile non rimanerci male, ma dobbiamo ricordare che l'onestà è uno dei più grandi segni distintivi delle amicizie che durano una vita!

Un'amica non ci fa sentire a disagio quando raggiungiamo degli obiettivi o abbiamo fortuna, e questa è forse la cosa più facile da verificare: se a un nostro successo reagisce con vittimismo, pietismo e sconsolazione diamole una pacca sulla spalla e allontaniamoci più velocemente possibile. Quella non è amicizia, è una trappola!

Accertàti almeno questi tre punti, che sembrano banali ma non lo sono così tanto, se l'amica che avevamo in mente è uscita illesa possiamo ritenerci molto fortunate ad averla e, forse, possiamo cercare di sottoporre noi alle stesse valutazioni per capire se stiamo ripagando questa fortuna con lo stesso impegno.

Avere uno spazio dove non doversi preoccupare di niente e difendere da niente ha un valore inestimabile e ci permette di ricaricarci per affrontare quella giungla là fuori sempre al massimo delle nostre possibilità!

Video Content Specialist: Valentina Mele
Autrice e Acting coach: Laura Magni
Regia e montaggio: Valentina Mele
Produzione: Habanero Srls
Attrice Protagonista: Giorgia Marino, blogger di Morbidalavita.it