Avere il progesterone basso fa ingrassare?

Domande Domande & Risposte

Quando si parla di progesterone si fa riferimento ad un particolare ormone sessuale steroideo che appartiene alla famiglia dei progestinici e che viene prodotto dalle ovaie a seguito della fase ovulatoria.

Avere il progesterone basso può determinare diversi disturbi, tra i quali si nominano i problemi di infertilità nella donna e possibili difficoltà in fase di concepimento, ma anche nel successivo sviluppo della gravidanza.

Ma non è tutto: il progesterone è un ormone importante anche durante l’allattamento e in menopausa, oltre ad essere un precursore degli ormoni surrenali.


A cosa serve il progesterone?

Questo ormone permette al rivestimento dell’utero di ispessirsi adeguatamente, così da poter accogliere un eventuale ovulo fecondato. Tuttavia, qualora non avvenga il concepimento, i livelli di progesterone tendono a diminuire spontaneamente fino al verificarsi delle mestruazioni.

Pertanto, bassi livelli di tale ormone incidono negativamente sulla capacità uterina di mantenere un uovo fecondato e, di conseguenza, sulla gravidanza in generale mettendo a rischio la capacità riproduttiva femminile.

Jeans e pancia

Foto Kirill Ryzhov © 123RF.com

I sintomi del progesterone basso

Le cause all’origine di un deficit ormonale di questo tipo sono molteplici, così come i sintomi ad esso associati. Ad esempio: mal di testa, sbalzi d’umore, scarso desiderio sessuale, ansia, possibili vampate di calore, mestruazioni irregolari, disfunzioni ormonali e dolori addominali.

Se una donna è incinta, inoltre, un livello basso di progesterone può aumentare la probabilità di avere un aborto spontaneo o una gravidanza extrauterina, determinando al tempo stesso anche un’eccessiva sensibilità al seno, stanchezza prolungata e ipoglicemia.


Progesterone basso e aumento di peso

Uno squilibrio ormonale può comportare obesità o sovrappeso. Davanti ad una variazione di peso anomala, quindi, è opportuno rivolgersi ad uno specialista per individuare le possibili cause, anche a fronte di analisi mirate.

Un livello troppo basso di progesterone, dunque, può far ingrassare. Così come possono incidere negativamente sul fisico anche eventuali alterazioni di altri ormoni quali insulina, leptina, ormoni tiroidei, testosterone, estrogeno, grelina, melatonina o cortisolo fuori norma.

CHIEDI A DEABYDAY
La riposta non ti soddisfa? Chiedi nuovamente a DeAbyDay
Chiedi
Salute e benessere
SEGUICI