Prevenzione
Prevenzione

I sintomi premestruali sono uguali a quelli della gravidanza?

I sintomi premestruali possono essere molto simili a quelli legati ad una possibile gravidanza, tanto da rischiare inizialmente di essere confusi gli uni con gli altri. Cerchiamo di capire analogie e differenze, tenendo presente che se si pensa di aspettare un bambino è sicuramente importante fare un test specifico per chiarire ogni dubbio. 

Una sensazione di indolenzimento al seno è tra i primi segnali tipici di entrambe le condizioni. Subito dopo l’ovulazione, infatti, il corpo inizia a produrre spontaneamente più progesterone che determina una condizione dolorosa.

Sia in presenza di una possibile gravidanza che con l’avvicinarsi del ciclo mestruale la donna tende a constatare una particolare tensione mammaria. Ecco, allora, che il seno appare più gonfio, teso e duro al tatto. Tuttavia, quando si aspetta un bambino, è possibile che già dall’inizio del concepimento i capezzoli possano scurirsi leggermente e che i tubercoli di Montgomery diventino più visibili.

La nausea caratterizza spesso l'esordio di una gravidanza, mentre è più raro che accompagni la fase premestruale. L’avvicinarsi del ciclo, al contrario, provoca più facilmente una sensazione di mal di stomaco o di malessere generale a livello gastrointestinale così come un aumento della fame e una particolare voglia di zuccheri.

L’arrivo delle mestruazioni, inoltre, comporta spesso un dolore addominale marcato, leggeri crampi destinati a ridursi con la comparsa del flusso. Tuttavia, anche l’inizio di una gravidanza può determinare fitte al basso ventre che tendono ad essere più sporadiche e meno importanti.

Quando l’embrione si impianta nell’utero possono comparire anche delle piccole perdite di sangue (spotting) che sono più leggere rispetto ad un ciclo mestruale e che di solito hanno una durata inferiore.

In molte donne la fase premestruale e l’inizio di una gravidanza implicano, inoltre, sbalzi d'umore, crisi di pianto e grande stanchezza. Ma quando si aspetta un bambino non è raro che si verifichi anche un'insolita sonnolenza diurna e un senso di spossatezza generale importante.

Dea by Salute e Benessere