Prevenzione
Prevenzione

Come proteggere la salute durante l'invecchiamento

Con l'invecchiamento la salute può correre qualche rischio in più. Scopri come proteggerla!

Con l'invecchiamento la salute può correre qualche rischio in più. Scopri come proteggerla!

L'invecchiamento non è una condanna a giornate tristi costellate da problemi di salute.

Un'alimentazione sana, un esercizio regolare, controlli medici e i programmi di screening per le malattie aiutano a trascorrere la vecchiaia in buona forma fisica

E' però innegabile che con il passare degli anni si corre sempre più il rischio di incappare in qualche piccolo problema.

Prepararsi ad affrontarlo è un'ottima strategia per preservare sia il benessere fisico che quello psicologico.

Ecco qualche semplice accorgimento per proteggere la salute durante la terza età:

  • Adattate la vostra casa. I gradini e alcuni ambienti domestici, in particolare il bagno e la cucina, possono essere veri e propri trabocchetti per un anziano. Meglio eliminare tutti i possibili ostacoli alla sicurezza domestica.
  • Prevenite le cadute. Fate attenzione, ancora una volta, all'ambiente domestico: è facile inciampare in un gradino, così come scivolare su un tappeto e finire a terra, magari ritrovandosi con una gamba rotta. Le cadute possono però essere evitate anche migliorando l'equilibrio e rinforzando i muscoli. Largo, quindi, all'esercizio fisico.
  • Accettate un aiuto. Non c'è nulla di male a lasciare che sia una persona fidata a occuparsi di pagare le bollette o di fare le pulizie in casa. Se le forze non sono più abbastanza è inutile intestardirsi a voler fare tutto da soli.
  • Preparatevi ad affrontare le emergenze. Tenete a portata di mano i recapiti telefonici delle persone da contattare in caso di emergenza, inclusi quello, ad esempio, dell'ambulanza. In questo modo in caso di necessità sarà più semplice trovare subito aiuto. Potete anche inserirli tra i numeri preferiti della rubrica del vostro cellulare.

Con pochi accorgimenti la vostra salute sarà al sicuro nonostante il passare degli anni!


Foto: © contrastwerkstatt - Fotolia.com
Fonte: Harvard Medical School 

Tipsby Dea

Le regole dell'alimentazione per invecchiare bene

 Frutta, verdura, cereali integrali, pesce e acqua in abbondanza: con questi ingredienti anche l'alimentazione aiuta a proteggere la salute nella terza età.