Rimedi naturali
Rimedi naturali

Cosa sono le bacche di Goji?

Le bacche di Goji sono i frutti di un arbusto nativo della Cina, il Lycium barbarum. Simili all'uvetta, si fanno riconoscere con il loro colore rosso-aranciato. Il loro utilizzo risale almeno al primo secolo dopo Cristo, epoca a partire dalla quale sono state impiegate soprattutto per promuovere la longevità, ma non solo. Nel corso dei secoli ne è stato consigliato l'uso contro i problemi di salute più diversi, dalla febbre al diabete, passando per la pressione alta, i disturbi agli occhi associati all'invecchiamento e l'acufene, e anche per dimagrire.

Le bacche di Goji possono essere mangiate fresche o essiccate, crude o cotte, oppure possono essere utilizzate per preparare delle tisane. Inoltre sul mercato sono presenti anche succhi e integratori a base di questo prodotto naturale.

Al loro interno sono presenti numerose molecole alleate della salute, in particolare aminoacidi, fibre, vitamine e minerali. Il loro potere antiossidante sembra essere superiore rispetto a quello di altre rinomate bacche, come il mirtillo rosso, e il consumo del loro succo è stato associato a un aumento della sensazione di benessere generale, al miglioramento delle funzioni gastrointestinali e a un miglior funzionamento del sistema nervoso.

Foto: © MaciejBledowski – Fotolia.com 

>>>LEGGI ANCHE: Come trarre beneficio dalla natura: le proprietà delle bacche di Goji