Rimedi naturali
Rimedi naturali

Come dimagrire con le proprietà della cannella

Oltre a dare un tocco in più a dolci, frutta e bevande, la cannella può aiutare a dimagrire. Scopri quali sono le sue proprietà!

Oltre a dare un tocco in più a dolci, frutta e bevande, la cannella può aiutare a dimagrire. Scopri quali sono le sue proprietà!

La cannella è una delle spezie più conosciute e più amate.

Aggiunto sia ai dolci che a portate salate, questo ingrediente nasconde anche delle proprietà salutari. E a trarne beneficio può essere anche la linea.

La cannella può aiutare a dimagrire

A suggerirlo è uno studio pubblicato su Scientific Reports da un gruppo di ricercatori del Nestlé Research Center e dell'Università di Tokyo.

Gli individui coinvolti – 15 uomini tra i 20 e i 50 anni in buono stato di salute – hanno dovuto ridurre al minimo l'attività fisica ed evitare, nei due giorni prima dell'esperimento, sia la caffeina che i cibi piccanti.

L'esperimento ha poi previsto l'assunzione di aldeide cinnamica – la principale responsabile del tipico aroma della cannella – e la misurazione del consumo energetico e dell'uso delle fonti di energia, effettuata mediante calorimetria indiretta.

In questo modo è stato potuto valutare il fenomeno della termogenesi, processo metabolico responsabile della produzione di calore.

Quando è associata all'ossidazione del grasso la termogenesi porta a dimagrire.

L'esperimento ha permesso di scoprire che l'aldeide cinnamica fa aumentare il consumo di energia e l'ossidazione del grasso.

La cannella non è però l'unica spezia con proprietà utili a chi vuole dimagrire.

Anche il peperoncino potrebbe aiutare a perdere peso, prima di tutto perché è una fonte di capsaicina, una molecola dall'effetto anti-fame.

Non solo, la capsaicina ha anche la capacità di aumentare il consumo di ossigeno.

Sembra, insomma, che fra i trucchi per riuscire a dimagrire sia inclusa anche l'aggiunta di un pizzico di spezie ai propri piatti.


Foto: © Grafvision – Fotolia.com 

Tipsby Dea

Una spezia contro il dolore

La capsaicina del peperoncino esercita anche un effetto antidolorifico. Per questo è l'ingrediente di diverse rimedi contro il dolore. 

Dea by Salute e Benessere