Rimedi naturali

Come combattere l'ansia con i rimedi naturali

L’ansia è uno stato dell’essere frutto di una difficile gestione delle tensioni quotidiane. Per contrastarlo si può ricorrere all’ausilio di rimedi naturali ed efficaci.

L’ansia è uno stato dell’essere frutto di una difficile gestione delle tensioni quotidiane. Per contrastarlo si può ricorrere all’ausilio di rimedi naturali ed efficaci.

L'ansia può essere un disturbo frutto dello stress e di una gestione problematica delle tensioni quotidiane. Può essere determinata, talvolta, da una vita troppo frenetica in cui al lavoro e alle incombenze quotidiane si sommano anche particolari eventi improvvisi difficili da gestire.

Molti sono i problemi direttamente legati a stati d’ansia: difficoltà a prendere sonno la notte, nervosismo o mancanza di stimoli positivi. Tuttavia, a causare il disturbo può essere anche un evento come la nascita di un figlio, un nuovo lavoro o l’innamoramento.

Davanti a tutto questo, l’ansia porta insicurezza, agitazione, mal di testa e turbamento. E non è tutto: può provocare mancanza d’aria, irrequietezza e particolari sintomi fisici quali colite, diarrea, bruciore gastrico, colon irritabile, spasmi, dolori addominali e nevralgie alla testa.


Se la forma d’ansia è lieve o comunque sotto controllo, si possono contrastarne i sintomi grazie alle cure naturali o ad alcuni rimedi verdi utilizzati da secoli.


Un primo aiuto in tal senso arriva dall’omeopatia che, a differenza di particolari farmaci ansiolitici, non crea alcuna forma di dipendenza e cura il disturbo attraverso la somministrazione di sostanze assolutamente naturali. L'omeopata, valutata la situazione e la sintomatologia presente, somministrerà la cura e la posologia più indicata per affrontare la situazione.

Generalmente per lo stress e per l’ipereccitabilità può essere utile la Nux Vomica, associabile alla Coffea cruda, spesso consigliata anche per contrastare ritmi stressanti al lavoro e l’abuso di sostanze eccitanti come il caffè.

L’argentum nitricum è utile nei casi di ansia prima di un esame, mentre per la confusione e i tremori è più indicato assumere il Gelsominium sempervivens. Il Natrum muriaticum è valido per l’ansia da prestazione prima del sesso, mentre per il panico da gravidanza può essere adatto la Pulsatuilla.

È bene precisare, infinite, che tutti i rimedi omeopatici non intendono sostituire la medicina tradizionale, ma semplicemente dare un aiuto in più a chi soffre d'ansia.
 

Tipsby Dea

Come curare i bambini ansiosi

Anche i bambini possono soffrire di stress o ansia a causa di eventi legati alla scuola, alla nascita di un fratellino, ad una separazione e altro ancora e possono  essere curati con l’omeopatia. Ottima è l’Ignatia amara che cura gli stati d’ansia e le somatizzazioni infantili, mentre per i neonati che hanno difficoltà a dormire può essere utile il Cypripedium pibescens.

Dea by Wellness