Rimedi naturali
Rimedi naturali

Aloe vera: proprietà e benefici

L’Aloe vera è una pianta utilizzata principalmente sotto forma di succo o gel. Scopriamo quali sono le sue proprietà e i benefici che apporta all’organismo. 

L’Aloe vera è una pianta utilizzata principalmente sotto forma di succo o gel. Scopriamo quali sono le sue proprietà e i benefici che apporta all’organismo. 

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Liliacee (Aloeacee) ed è la specie più nota tra tutte quelle di aloe, apprezzata fin dall’antichità per le sue proprietà cosmetiche e i benefici che apporta naturalmente al fisico. La pianta è originaria dell’Africa, ma oggi viene ormai coltivata in tutto il mondo. Da essa si estrae un gel trasparente e ricco di mucillagini che viene utilizzato per realizzare pomate per uso esterno, prodotti cosmetici o succhi da bere particolarmente salutari per l’organismo.

Le foglie dell’aloe vera sono di colore verde chiaro e hanno innumerevoli proprietà terapeutiche perché sono ricche di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi.

Questa pianta, dunque, può essere utilizzata in modo differente a seconda dei benefici che si vogliono ottenere. Il succo di aloe, ad esempio, ha un elevato potere disintossicante e permette di depurare naturalmente l’organismo dalle tossine accumulate.

Foto utah778 / 123RF Archivio Fotografico

Aloe vera: rafforza il sistema immunitario e protegge dal cancro

Un suo consumo abituale aiuta a rafforzare il sistema immunitario, stimola la produzioni di globuli bianchi, combatte batteri e i virus ed è particolarmente indicato anche per l’igiene orale o intima quotidiana.

Fin dall’antichità l’aloe vera è nota per la sua proprietà antitumorale, principalmente in fase preventiva della malattia. Inoltre, essa aiuta a ridurre gli effetti collaterali delle terapie antitumorali (come chemioterapia e radioterapia).

Aloe vera per favorire la digestione

E non è tutto: agevola la digestione e favorisce l’assorbimento dei cibi nell’intestino avendo effetto benefico anche sulla flora batterica. Il gel estratto da questa pianta, inoltre, può essere applicato esternamente sulle ferite per favorirne la cicatrizzazione o sulla pelle irritata per alleviare la sensazione di prurito o bruciore.

Aloe vera: elisir di bellezza!

Utilizzata principalmente come succo da bere o come gel per uso esterno, l’aloe vera può essere presente all’interno di prodotti per l’igiene personale e per la bellezza. È facile, quindi, trovarla tra gli ingredienti di creme, shampoo, bagnoschiuma, dentifrici o prodotti cosmetici.

Foto nenovbrothers / 123RF Archivio Fotografico