What's New
What's New

10 cibi da mangiare per una pelle luminosa

Avere una pelle elastica e luminosa, anche dopo i trent'anni, è possibile. Questo, però, solo se la si nutre dall'interno: ecco dieci alimenti che non devono mancare nella lista della spesa.

Avere una pelle elastica e luminosa, anche dopo i trent'anni, è possibile. Questo, però, solo se la si nutre dall'interno: ecco dieci alimenti che non devono mancare nella lista della spesa.

Ammettilo: anche tu hai l’armadietto del bagno stipato di creme, sieri e maschere, per non parlare del make up. D’altra parte, chi non ambisce ad avere una pelle elastica e luminosa? Prima ancora di agire dall’esterno, però, assicurati di nutrire a dovere la tua pelle dall’interno: ecco dieci cibi che fanno al caso tuo.

10. Pomodori 

Il loro segreto si chiama licopene: è un betacarotene che contrasta la formazione dei radicali liberi (esatto, proprio quelli che fanno venire le rughe!) e riequilibra la produzione di melanina, proteggendoci così dai raggi UV del sole. E non è finita qui: i pomodori sono anche ricchi di vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Insomma, l’estate è la stagione giusta per farne una scorpacciata!

9. Kefir 

Non sarà tra gli ingredienti delle ricette della nonna, ma il kefir merita di essere scoperto. Essendo un cibo fermentato, innanzitutto, è ricchissimo di probiotici e postbiotici, che ci mantengono in salute “da dentro”. Contiene inoltre vitamine del gruppo B e treonina, un amminoacido che contribuisce alla rigenerazione dei tessuti cutanei e alla produzione di collagene ed elastina.

8. Salmone

Se sei amante del pesce, sarai contenta di sapere che il salmone è ricchissimo di omega 3, quei grassi buoni che favoriscono la circolazione sanguigna e rendono più elastiche pelle e membrane. Forniscono anche un eccellente apporto di vitamine nobili, utili per irrobustire i tessuti, e di selenio, un oligoelemento indispensabile per eliminare i radicali liberi e contrastare lo stress ossidativo.

7. Carote

Fin da piccola ti sei sentita ripetere di mangiare tante carote d’estate, perché fanno abbronzare? Non è esattamente così, perché l’abbronzatura è il risultato dell’aumento della produzione di melanina, stimolato dai raggi UV. Ma un fondo di verità c’è: il betacarotene conferisce un colorito più ambrato, esercita un’azione antiossidante ed è il precursore della vitamina A, preziosa per la salute della pelle.

6. Noci

Puoi sgranocchiarle come spuntino oppure tritarle e farne un pesto; in ogni caso, se mangerai qualche noce la tua pelle ti ringrazierà. Il loro mix di omega 3 e 6 svolge un’efficace azione infiammatoria e mantiene la pelle tonica, elastica e idratata, contrastando secchezza e irritazione. Le vitamine del gruppo B, nel frattempo, stimolano il ricambio cellulare, evitando prurito e arrossamenti.

5. Olio extravergine di oliva

Fra le tante fortune che vantiamo noi italiani, c’è anche l’olio extravergine di oliva come condimento numero uno. Nella sua lunga lista di sostanze benefiche va citato senza dubbio l’acido alfa-lipoico, potente antiossidante capace di penetrare in tutte le parti delle cellule (e anche tra di esse) per debellare i radicali liberi. Non è un caso se lo troviamo tra gli ingredienti di innumerevoli creme antiage! 

4. Aglio

Se non hai mai ricollegato l’aglio al mondo dei cosmetici, le sue proprietà ti stupiranno. Il suo caratteristico principio attivo, l’allicina, è una sorta di antibiotico naturale che libera i pori ostruiti da acne, brufoletti e punti neri: un’ottima risorsa, se hai la pelle grassa. C’è anche qualche appassionata di rimedi della nonna che ne strofina un pezzetto sui brufoli prima di andare a dormire!

3. Arance

Le arance sono la fonte di vitamina C per antonomasia: e sappiamo che la vitamina C è uno degli antiossidanti più efficaci che esistano, perché è in grado anche di potenziare l’azione degli altri. La pelle ne ha un gran bisogno soprattutto dopo i 20-25 anni, quando diventa progressivamente meno brava di neutralizzare i radicali liberi da sola (è questo il motivo per cui compaiono le tanto odiate rughe).

2. Frutti rossi

Che siano mirtilli, more, ribes, lamponi o fragole, prendi l’abitudine di aggiungerli alla macedonia o allo yogurt: la tua pelle ti ringrazierà! I frutti rossi infatti rinforzano i vasi sanguigni e i capillari, aiutando la circolazione sanguigna. I loro antiossidanti inoltre proteggono la pelle dallo stress ossidativo: stiamo parlando di resveratrolo, polifenoli e vitamina C.

1. Verdure a foglia verde

La vitamina C è grande protagonista anche delle verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli, carciofi, cavoli. Tra gli svariati motivi che rendono così preziosa questa vitamina, c’è il fatto che partecipi alla biosintesi del collagene, oltre a preservare quello esistente. Ed è proprio grazie al collagene se la pelle rimane compatta, idratata, tonica ed elastica, difendendosi dalle prime rughe. 

Foto apertura: serezniy/123rf.com