What's New
What's New

Mal d'autunno, un aiuto dal magnesio

Stanchezza e malinconia minacciano la serenità dei giorni d'autunno. Scopri come contrastarle con il magnesio!

Stanchezza e malinconia minacciano la serenità dei giorni d'autunno. Scopri come contrastarle con il magnesio!

In autunno stanchezza e malinconia possono rendere difficili anche le giornate più tranquille.

A soffrire di quello che potrebbe essere definito il "mal d'autunno" è addirittura l'80% degli italiani, alle prese con sonnolenza, affaticamento, irritabilità, insonnia, difficoltà di concentrazione e un malessere psicofisico generale.

Un alleato prezioso dei mesi autunnali è il magnesio

Come spiega l'esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino Alessandro Zanasi, il magnesio gioca un ruolo fondamentale nel controllo dell'umore e dello stress.

"Grazie ai suoi effetti distensivi", spiega Zanasi, "è provvidenziale per ripristinare l'equilibrio psichico ed emotivo ed è in grado di armonizzare tutta la sfera nervosa".

Per farne il pieno non servono necessariamente gli integratori alimentari: i cibi che ne sono ricchi non mancano, dalla frutta secca ai cereali integrali.

Per di più il magnesio si trova anche nell'acqua. Dato che garantirsi un'idratazione adeguata è fondamentale per la salute in ogni stagione, stanchezza e malinconia d'autunno non sono che una scusa in più per ricordarsi di bere a sufficienza nel corso della giornata.

Zanasi sottolinea inoltre che "anche una disidratazione moderata ha effetti negativi sul nostro stato psichico, spesso abbinati all’insorgere di altri sintomi della disidratazione come stanchezza fisica e mal di testa, che d’autunno si intensificano".

Ecco quanto bere contro il mal d'autunno

  • Ogni giorno bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri di acqua.
  • Per raggiungere l'obiettivo basta ricordarsi di berne un bicchiere ogni 2 ore.

"Un gesto semplice", conclude l'esperto, "che aiuta a mitigare i cambiamenti repentini di umore e gli effetti del cattivo tempo sul sistema emotivo e sul nostro corpo, come calo di energia ed efficienza".

Foto: @ Marta Nørgaard - Flickr 

Tipsby Dea

L'acqua, amica della salute

 La quantità di acqua presente nel corpo umano corrisponde all'incirca al 70% del suo peso. Non è quindi difficile immaginare quanto sia importante bere a sufficienza tutti i giorni!