What's New
What's New

Troppo caffè? Il consumo è scritto nei geni

Perché il caffè ha un effetto diverso su diverse persone? Scopri il ruolo giocato dai geni!

Perché il caffè ha un effetto diverso su diverse persone? Scopri il ruolo giocato dai geni!

Il caffè vi rende nervosi? La colpa potrebbe essere del vostro DNA.

I ricercatori dell'Harvard School of Public Health e del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno identificato sei nuove varianti di geni da cui dipende l'effetto esercitato dal caffè sull'organismo

Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, contribuisce a spiegare perché questa tanto amata bevanda esercita effetti diversi in persone differenti.

Il coinvolgimento dei geni in questo fenomeno è sospettato ormai da tempo e ricerche precedenti avevano già identificato due varianti geniche (in particolare nei geni AHR e CYP1A2) alla sua base.

Gli autori di questo nuovo studio hanno ampliato l'analisi studiando il genoma di più di 120 mila consumatori abituali di caffè, identificando altre 6 varianti geniche associate all'effetto del caffè.

I nuovi geni coinvolti nel fenomeno sarebbero:

  • POR e ABCG2, già noti perché partecipano al metabolismo della caffeina;
  • BDNF e SLC6A4, potenzialmente coinvolti nei fenomeni di ricompensa associati all'assunzione di caffeina;
  • GCKR e MLXIPL, coinvolti nel metabolismo del glucosio e dei lipidi.

Come ha spiegato Marilyn Cornelis, primo nome dello studio, l'assunzione di caffè e di caffeina è stata associata sia ad effetti positivi che ad effetti negativi per la salute.

La scoperta di questi nuovi geni suggerisce che sarebbe possibile identificare gruppi di persone che potrebbero trarre più benefici dal consumo di caffè rispetto ad altri.

Non solo, questi geni potrebbero far sì che ogni individuo regoli naturalmente – e inconsapevolmente – il suo consumo di caffè in base alla capacità, scritta nei suoi geni, di trarre beneficio dall'assunzione di caffeina.


Foto: © Spofi - Fotolia.com
Fonte: Harvard School of Public Health

Tipsby Dea

Non solo caffè

 Le ricerche condotte fino ad oggi suggeriscono che i geni non influenzano solo il consumo di caffè, ma anche altre abitudini. Fra queste sono incluse il fumo e il consumo di alcolici.