What's New
What's New

Più creativi e di buon umore, così il tè fa bene al cervello

Il tè può aiutare a proteggere il benessere del cervello. Scopri i suoi benefici per l'umore e la creatività! 

Il tè può aiutare a proteggere il benessere del cervello. Scopri i suoi benefici per l'umore e la creatività! 

In alcune culture il è un vero e proprio rito.

Non c'è però bisogno di essere cinesi o inglesi per poter godere di questa bevanda. Chiunque, concedendosene una tazza, può sperimentarne i benefici.

I vantaggi di questa scelta vanno oltre la possibilità di rifocillarsi.

Un nuovo studio ha dimostrato che bere una tazza di tè migliora l'umore e aiuta a migliorare le capacità di risolvere i problemi sfruttando la propria creatività

Lo studio, condotto dai ricercatori di Unilever, multinazionale proprietaria di noti marchi di tè, ha coinvolto 150 consumatori abituali di tè, cui è stato chiesto di bere del tè nero o dell'acqua.

La lucidità mentale e i metodi di problem solving dei partecipanti sono stati valutati assegnando loro dei compiti, mentre il senso di piacere è stato misurato attraverso l'auto-compilazione di una scala dell'umore.

Solo l'umore di chi ha bevuto il tè è migliorato. Per di più il consumo di questa bevanda ha migliorato i tempi di risposta ai compiti proposti, indice di un aumento della creatività.

Questi risultati sembrano confermare quanto molti di noi sospettavano”, ha commentato Suzanne Einoter, ricercatrice di Unilever: “che il rituale, quasi sacro, della pausa per il tè può migliorare efficacemente l'umore”.

Questo effetto, ha spiegato la ricercatrice, può a sua volta portare a ulteriori benefici, come l'aumento delle capacità di risolvere i problemi in modo creativo.

Sospettiamo che questo effetto sia il risultato di una combinazione di elementi”, ha aggiunto Einoter.

In effetti ad entrare in gioco potrebbero essere sia aspetti legati al rituale di preparazione del tè, sia il gusto e l'aroma di cui si gode durante il suo consumo. Non è inoltre da escludere nemmeno che il semplice fatto di prendersi una pausa possa avere effetti positivi come quelli rilevati.

Abbiamo pianificato ulteriori ricerche per comprendere meglio la natura dell'effetto del tè sull'umore”, ha concluso Einoter.

Non ci resta che aspettarne i risultati, magari gustandoci un tè rilassante.

Foto © Sergey Chayko - Fotolia.com
Fonte: Unilever 

Tipsby Dea

Una bevanda amica della salute

Il tè nero è una bevanda amica della salute: aiuta a liberare le vie respiratorie, a combattere il mal di testa, a prevenire la carie e a proteggere l'apparato cardiocircolatorio.