What's New
What's New

Attenzione all'alcol, interferisce con il buon sonno

Anche se fa addormentare in fretta bere alcol prima di coricarsi può essere controproducente. Scopri i suoi effetti sul sonno!

Anche se fa addormentare in fretta bere alcol prima di coricarsi può essere controproducente. Scopri i suoi effetti sul sonno!

Esagerare con l'alcol può far cadere rapidamente in un sonno profondo.

Il riposo che ne deriva è però solo apparente.

Anche se gli alcolici possono inizialmente avere un effetto sedativo, con il passare dei minuti interferiscono con il buon sonno

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research da un gruppo di ricercatori guidato da Christian Nicholas, esperto dell'Università di Melbourne.

Le ricerche hanno coinvolto 12 ragazzi e 12 ragazze di età compresa tra i 18 e i 21 anni che nei 30 giorni precedenti lo studio avevano bevuto meno di 7 alcolici alla settimana.

Ogni partecipante è stato sottoposto a polisonnografia (che permette di registrare più parametri del sonno) e a un elettroencefalogramma mentre dormivano dopo aver assunto dell'alcol o un placebo.

Ne è emerso che gli alcolici alterano sia l'attività cerebrale durante il riposo sia il cosiddetto sonno ad onde lente, corrispondente al 3° e al 4° stadio del sonno.

Anche se la funzione del sonno non REM, e in particolare del sonno ad onde lente, è oggetto di dibattito, si pensa che rifletta il bisogno e la qualità del sonno”, ha spiegato Nicholas, “quindi qualsiasi suo disturbo potrebbe influenzare le proprietà ristorative del sonno ed essere dannoso per le funzioni quotidiane”.

L'esperto ha infatti ricordato che alterazioni dell'attività cerebrale simili a quelle rilevate in questo studio sono state osservate anche in persone affette da dolore cronico.

Anche per questo non è possibile escludere che un consumo prolungato di alcolici prima di andare a dormire potrebbe avere conseguenze negative sul benessere quotidiano.

Il messaggio da portare a casa”, ha concluso il ricercatore, “è che anche se sembra che aiuti ad addormentarsi più velocemente l'alcol non è un buon aiuto per il sonno”.


Foto: © BlueSkyImages - Fotolia.com
Fonte: EurekAlert! 

Tipsby Dea

Bevande nemiche del sonno

Gli alcolici non sono le uniche bevande a interferire con il sonno. Altre nemiche del buon riposo sono le bevande contenenti caffeina, come il caffè e alcuni energy drink.