What's New
What's New

In arrivo una crema per rimuovere i tatuaggi

I tatuaggi sono per sempre? In arrivo sul mercato una crema rivoluzionaria che potrebbe rimuovere con facilità il tatuaggio. Scopri tutti i dettagli.

I tatuaggi sono per sempre? In arrivo sul mercato una crema rivoluzionaria che potrebbe rimuovere con facilità il tatuaggio. Scopri tutti i dettagli.

I tatuaggi sono da sempre percepiti come marchi indelebili sulla pelle: in effetti sbarazzarsene non è affatto facile. A volte nemmeno i trattamenti con il laser riescono a farli scomparire completamente.

In futuro, però, cancellarli potrebbe essere molto più semplice e meno doloroso.

Un ricercatore della Dalhousie University di Halifax, in Canada, sta lavorando alla messa a punto di una crema per eliminare i tatuaggi

Il suo funzionamento si basa sull'attacco ai macrofagi, le cellule immunitarie responsabili della permanenza dei tatuaggi.

Infatti quando ci si tatua i pigmenti iniettati nella pelle scatenano una risposta immunitaria che richiama i macrofagi a livello del tatuaggio.

Queste cellule inglobano le particelle di pigmento per trasportarle verso i linfonodi ma alcuni, riempiendosi di colore, rimangono letteralmente intrappolati nella pelle, rendendo il tatuaggio permanente.

La crema ideata da Alec Falkenham permette di richiamare nuovi macrofagi a livello del tatuaggio. Queste nuove cellule attaccano quelle piene di pigmenti e si dirigono poi verso i linfonodi, portando con loro il colorante.

Le altre cellule della pelle, assicura il ricercatore, non vengono attaccate; per questo l'uso della crema non dovrebbe scatenare alcuna infiammazione.

Per di più la rimozione del tatuaggio non richiederebbe né inieizioni, né la formazione di cicatrici.

Al momento, però, non si sa né quante applicazioni sarebbero necessarie per cancellare completamente il tatuaggio, né quando la crema – che Falkenham ha intezione di brevettare – sarà disponibile in commercio.

Gli unici ulteriori dettagli aggiunti dal ricercatore riguardano un ipotetico prezzo (circa 4 centesimi di dollaro per trattare un centimetro quadrato di pelle) e l'età ideale del tatuaggio da cancellare: più di due anni.

Foto © Patrizia Tilly - Fotolia.com
Fonte: CBC news 

Tipsby Dea

Un colore è per sempre?

Al momento i tatuaggi più difficili da eliminare sono quelli colorati. Mentre, infatti, il laser può riuscire a cancellare del tutto quelli neri, la mancanza di trattamenti specifici per ogni colore rende quelli molto colorati più resistenti alla sua azione.