What's New
What's New

Depressione: la psicoterapia è utile indipendentemente dai farmaci

I farmaci non sono l'unica soluzione contro la depressione: scopri l'aiuto che può arrivare dalla psicoterapia!

I farmaci non sono l'unica soluzione contro la depressione: scopri l'aiuto che può arrivare dalla psicoterapia!

La depressione colpisce 350 milioni di persone in tutto il mondo: combatterla è fondamentale per evitare gli 850mila decessi che causa ogni anno. Ma i farmaci sono l'unica arma a disposizione per farlo? In realtà anche la psicoterapia può offrire un grande aiuto, e può farlo indipendentemente dall'assunzione di medicinali.

La psicoterapia influenza l'attività del cervello alle prese con la depressione

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista PLoS One da un gruppo di ricercatori austriaci e tedeschi che hanno analizzato l'attività cerebrale di 18 pazienti con disturbi depressivi ricorrenti che non stavano assumendo farmaci, confrontandola con quella di 17 individui non depressi.

Le analisi hanno previsto di effettuare risonanze magnetiche prima e dopo aver sottoposto i partecipanti a stimoli specifici.

Prima dell'inizio della psicoterapia il cervello dei pazienti alle prese con la depressione reagiva a questi stimoli con l'iperattivazione di alcune regioni.

Il cervello umano”, ha infatti spiegato Svenja Taubner, coautrice dello studio, “risponde alla depressione”.

Tipicamente i pazienti mostrano un'iperattività soprattutto nell'amigdala, nello striato e in altre regioni del sistema limbico”.

Dopo 8 mesi di psicoterapia psicodinamica i pazienti hanno mostrato una normalizzazione dei cambiamenti scatenati dalla depressione nel sistema limbico.

Le differenze nell'attività del cervello dei pazienti e di quello dei controlli non si vedevano più”, spiegano gli autori sulle pagine di PLoS One. “Allo stesso tempo, i pazienti hanno mostrato miglioramenti significativi nei livelli di depressione”.

Questo tipo di studio non permette di escludere con certezza che ad entrare in gioco siano stati anche altri fattori oltre alla psicoterapia, ma suggerisce che i farmaci potrebbero non essere l'unica soluzione valida a disposizione.

Foto: © michaeljung - Fotolia.com
Fonte: Alphagalileo  

Tipsby Dea

Un aiuto dall'attività fisica

Anche l'attività fisica può aiutare a combattere la depressione. Secondo alcune ricerche camminate regolari possono essere utili a sentirsi meglio.