What's New
What's New

Con la Dieta Mediterranea il cuore è al sicuro

La Dieta Mediterranea continua a confermare di essere una preziosa alleata della salute. Scopri come protegge il cuore!

La Dieta Mediterranea continua a confermare di essere una preziosa alleata della salute. Scopri come protegge il cuore!

Seguire i principi della Dieta Mediterranea aiuta a proteggere la salute.

A dimostrarlo sono i numerosi studi scientifici che hanno associato questo stile di vita a una riduzione del peso e del rischio di diabete, a valori più bassi di pressione sanguigna e di colesterolo e alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Nonostante le numerose prove già accumulate gli studi sui suoi benefici sembrano non voler finire mai, e sempre nuovi dati tornano a confermare i vantaggi della scelta mediterranea, aggiungendo nuovi dettagli ai suoi effetti positivi.

Gli esperti ne hanno parlato anche durante la 64ma Sessione Scientifica Annuale dell'American College of Cardiology, da cui è arrivata l'ennesima conferma.

Gli adulti che si garantiscono un'alimentazione mediterranea corrono un rischio ridotto del 47% di avere a che fare con un problema cardiaco nell'arco di 10 anni

A certificarlo è uno studio presentato dai ricercatori dell'Università Harokopio di Atene, che precisano: “Il nostro studio dimostra che la Dieta Mediterranea è una scelta benefica per tutti i tipi di persone – per entrambi i generi, per tutte le fasce d'età e sia per gli individui sani che per quelli che hanno problemi di salute”.

Lo studio ha infatti coinvolto non solo persone di mezza età – alle quali si sono limitate molte delle ricerche condotte i passato – ma individui tra i 18 e gli 89 anni, per un totale di oltre 2.500 partecipanti.

Incrociando i dati sul loro stile di vita e sulla loro storia medica i ricercatori hanno calcolato che per ogni punto in più sulla scala di adesione alla Dieta Mediterranea utilizzata per valutare le abitudini alimentari il rischio di malattie cardiache diminuisce del 3%.

Le differenze osservate, assicurano i ricercatori, sono indipendenti da altri noti fattori di rischio, come il genere, l'età, il fumo e l'indice di massa corporea.

La Dieta Mediterranea sembra insomma fare davvero bene a chiunque.

Dato che è basata su gruppi alimentari piuttosto comuni e facili da reperire”, ha sottolineato uno degli autori dello studio, “le persone in tutto il mondo potrebbero adottare facilmente questo stile alimentare e proteggersi dalle malattie cardiache a un costo molto basso”.

Foto © suryafineart – Fotolia.com
Fonte: EurekAlert! 

Tipsby Dea

Gli ingredienti fondamentali

La Dieta Mediterranea si basa sul consumo di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, pesce e olio d'oliva. Anche un bicchiere di vino è ammesso, ma senza esagerazioni: si tratta pur sempre di un alcolico!