What's New
What's New

Violenza psicologica, a Milano consulenze gratuite per le donne

La violenza psicologica ha fra le sue vittime principali le donne. Scopri come affrontarla grazie all’aiuto degli esperti!

La violenza psicologica ha fra le sue vittime principali le donne. Scopri come affrontarla grazie all’aiuto degli esperti!

La violenza psicologica è spesso anticamera della violenza fisica. Ad essere vittima di questo fenomeno è soprattutto la popolazione femminile che, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre (l’hashtag dell’evento è: #bastaviolenzapsicologica), potrà trovare sostegno in un'iniziativa lanciata da Global Humanitaria Italia Onlus e dalla criminologa Cinzia Mammoliti.

Il 24 novembre, presso lo spazio ChiAmaMilano del capoluogo lombardo, le donne vittime di violenza psicologica potranno sfruttare l’occasione di una consulenza gratuita offerta da Mammoliti e da altri esperti del settore, psicologi, psicoterapeuti e avvocati

L’iniziativa si inquadra all’interno del progetto “La violenza psicologica uccide. Fermiamola ora!”. Il progetto ha come obiettivo la creazione di una rete efficiente, efficace e competente di professionisti che formino e informino le vittime di violenza psicologica e collaborino con loro in modo da combattere e prevenire il fenomeno.

Ogni donna che abbia bisogno di aiuto e che scelga di affidarsi a questo progetto viene affiancata da un tutor che la assiste costantemente, ascoltandola, accompagnandola nel suo percorso di recupero e indirizzandola verso le figure professionali che possono aiutarla a prezzi agevolati, dagli psicoterapeuti agli psichiatri, passando per gli avvocati.

Le donne che ne sentono l’esigenza possono richiedere assistenza telefonica chiamando il numero 848 808 838.

Chi volesse, invece, incontrare di persona uno dei professionisti che collaborano con Global Humanitaria Italia Onlus può recarsi allo spazio ChiAmaMilano (via Laghetto 2, Milano) dalle 10:30 alle 13:00 di martedì 24 novembre.

Leggi anche: Come denunciare una situazione di violenza nella coppia 

Tipsby Dea

Un manifesto contro la violenza psicologica

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è occasione anche per rilanciare il Manifesto contro la violenza psicologica. Per sottoscriverlo è sufficiente collegarsi alla pagina web www.globalhumanitariaitalia.org/aree-intervento.asp?idm=ghitalia&idpag=81