What's New
What's New

Donne e invecchiamento: avere più figli allunga la vita

Sembra che uno dei modi per invecchiare più lentamete sia... Avere figli! Ecco tutti i dettagli della nuova ricerca in materia di invecchiamento.

Sembra che uno dei modi per invecchiare più lentamete sia... Avere figli! Ecco tutti i dettagli della nuova ricerca in materia di invecchiamento.

Avere più figli accelera l'invecchiamento delle donne? E' questa la teoria che ha prevalso fino ad oggi, secondo cui diventare mamma a più riprese accelererebbe proprio l'invecchiamento biologico.

Uno studio della Simon Fraser University, in Canada, sembra però dimostrare l'opposto.

Avere più figli potrebbe aiutare ad allungare la vita

Questo studio, pubblicato sulla rivista PLoS One, ha infatti rilevato la presenza di telomeri più lunghi nelle donne che sono madri di più bambini, caratteristica associata alla longevità.

I telomeri, infatti, sono le strutture che proteggono le estremità dei cromosomi in cui è immagazzinato il DNA delle cellule, e il loro accorciamento è considerato un indicatore dell'invecchiamento cellulare.

Il ritmo più lento con cui si accorciano i telomeri nelle partecipanti a questo studio che hanno più figli”, spiega Pablo Nepomnaschy, responsabile della ricerca, “potrebbe essere attribuito al significativo aumento di estrogeni, ormoni prodotti durante la gravidanza”.

Infatti come spiega l'esperto questi ormoni agiscono come potenti antiossidanti in grado di proteggere le cellule dall'accorciamento dei telomeri. Nepomnaschy ipotizza però che ad entrare in gioco potrebbe essere anche l'ambiente in cui si vive.

Le donne che abbiamo seguito nel corso dello studio appartenevano a popolazioni [comunità indigene guatemalteche, ndr] in cui le madri che hanno molti figli ricevono più supporto dai loro parenti e dai loro amici”, spiega il ricercatore, aggiungendo che “un maggiore supporto porta a un aumento della quantità di energia metabolica che può essere destinata al mantenimento dei tessuti, rallentando così il processo di invecchiamento”.

Nepomnaschy e collaboratori ricordano però un dettaglio importante: l'invecchiamento è un processo molto complesso su cui c'è ancora molto da scoprire.

Foto: © curlymary – Fotolia.com
Fonte: Simon Fraser University 

Tipsby Dea

Come allungare i telomeri

Secondo una ricerca pubblicata su Lancet Oncology unire movimento, lotta allo stress e alimentazione bilanciata aiuta ad allungare la vita mantenendo i telomeri più lunghi.