What's New
What's New

Zuccheri e salute: il fruttosio aumenta le metastasi di tumore al seno?

Troppi zuccheri possono nuocere alla salute. Scopri gli effetti del fruttosio sul tumore al seno.

Troppi zuccheri possono nuocere alla salute. Scopri gli effetti del fruttosio sul tumore al seno.

Gli zuccheri assunti con l'alimentazione possono influenzare lo sviluppo del tumore al seno. La maggior parte degli studi condotti sul tema si sono concentrati sull'effetto del glucosio, ma una ricerca condotta sui topi punta il dito contro un altro zucchero molto diffuso nell'alimentazione occidentale.

Il fruttosio potrebbe promuovere la comparsa di metastasi polmonari del tumore al seno, e lo farebbe influenzando i livelli di infiammazione.

La ricerca in questione, pubblicata sulla rivista Cancer Research, ha previsto che gli animali fossero alimentati con un mangime a base di solo amido o cui era stato aggiunto del saccarosio o del fruttosio.

E' stato così scoperto che l'incidenza del tumore al seno aumentava del 20 e del 28% in caso di consumo, rispettivamente, di saccarosio o di fruttosio.

Inoltre l'assunzione di questi zuccheri è risultata associata a un numero significativamente più elevato di metastasi ai polmoni.

Ciò”, spiega Peiying Yang, esperta dell'Università del Texas responsabile della ricerca, “era in parte dovuto a un aumento dell'espressione di 12-LOX [un enzima coinvolto nell'infiammazione, ndr] e dell'acido grasso ad esso associato chiamato 12-HETE”.

In particolare, i dati raccolti suggeriscono che sia il fruttosio a promuovere lo sviluppo delle metastasi nei polmoni e la sintesi di 12-HETE nel tumore al seno.

Quello della cascata infiammatoria potrebbe essere un punto di vista alternativo per studiare la formazione dei tumori promossa dagli zuccheri”, osserva Yang.

Solo ulteriori studi potranno però confermare il ruolo del fruttosio nello sviluppo dei tumori umani e svelare i dettagli dei meccanismi in gioco.

Foto: © Elena Blokhina – Fotolia.com
Fonte: Science Daily 

Tipsby Dea

Uno zucchero che non sazia

Secondo alcune ricerche il fruttosio aumenterebbe anche il rischio di ingrassare. Il motivo? Non attiverebbe i meccanismi che controllano la sazietà nel cervello.