What's New
What's New

Capelli grigi, identificato il primo gene che fa imbiancare

I capelli diventano grigi anche per colpa di un gene. Ecco lo studio che lo dimostra.

I capelli diventano grigi anche per colpa di un gene. Ecco lo studio che lo dimostra.

Se i capelli diventano grigi è anche colpa di un gene.

Probabilmente in molti lo avranno sospettato semplicemente osservando la tendenza ad ereditare i capelli grigi dai propri genitori o dai propri nonni.

Ora, però, a dimostrarlo è uno studio scientifico.

Gli scienziati hanno identificato il primo gene associato ai capelli grigi

La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è frutto del lavoro di un gruppo internazionale di ricercatori guidato dagli esperti dell’University College di Londra.

I ricercatori hanno analizzato campioni di DNA prelevati da oltre 6.300 volontari di diverse etnie (europea, nativo-americana e africana).

I risultati dell’analisi del genoma sono stati confrontati con alcune caratteristiche fisiche dei partecipanti, incluso il colore dei capelli.

Ne è emerso che la presenza dei capelli grigi dipende dal gene IFR4, già noto ai ricercatori per il suo coinvolgimento nella determinazione del colore dei capelli.

In particolare, IRF4 è coinvolto nella produzione e nell’immagazzinamento della melanina, uno dei pigmenti da cui dipende non solo il colore dei capelli, ma anche quello della pelle e degli occhi.

La scoperta conferma che il carattere “capelli grigi” non è determinato solo da fattori ambientali, ma anche dai geni.

E’ la prima volta che un gene per i capelli grigi è stato identificato nell’uomo”, commenta Kaustubh Adhikari, autore principale dello studio.

A rendere possibile la scoperta, spiega Adhikari, è stato l’elevato numero di partecipanti di origini diverse coinvolti nello studio.

Secondo Andrés Ruiz-Linares, responsabile dello studio, la scoperta “potrebbe fornire un buon modello per comprendere alcuni aspetti della biologia dell’invecchiamento umano”.

Comprendere i meccanismi dell’associazione tra IRF4 e i capelli grigi”, conclude l’esperto, “potrebbe essere rilevante per sviluppare metodiche per ritardare l’ingrigimento dei capelli”.


Foto: © SunnyS - Fotolia.com
Fonte: University College London 

Tipsby Dea

Non solo colore

Il colore non è l’unica caratteristica dei capelli controllata dai geni. Anche i ricci, ad esempio, dipendono dal DNA!