What's New
What's New

Farmaci, ora il bugiardino si stampa in farmacia

Il bugiardino dei farmaci può essere soggetto a revisioni. Scopri come ottenere la versione aggiornata direttamente in farmacia!

Il bugiardino dei farmaci può essere soggetto a revisioni. Scopri come ottenere la versione aggiornata direttamente in farmacia!

Il bugiardino dei farmaci è uno strumento fondamentale per proteggere la salute.

All'interno del foglietto illustrativo sono infatti riassunte tutte le informazioni necessarie per poter assumere i medicinali i modo corretto e, soprattutto, sicuro.

Proprio per questo i bugiardini sono soggetti a revisioni e aggiornamenti.

Dal 3 giugno 2014 le nuove disposizioni emanate dall'Aifa permetteranno ai farmacisti di stampare l'aggiornamento del bugiardino dei farmaci da consegnare direttamente al paziente

Fino a prima delle nuove disposizioni dell'Agenzia italiana del farmaco quando veniva apportata una modifica al foglietto illustrativo di un farmaco quest'ultimo non era più utilizzabile.

Il destino di questi medicinali poteva essere uno solo: la distruzione. Ora, invece, la procedura di aggiornamento digitale permetterà a questi farmaci di rimanere in commercio.

Secondo Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite (il sindacato dei titolari di farmacia), l'introduzione di questa novità eviterà “uno spreco di milioni di euro”.

La nostra proposta”, aggiunge Gariboldi Muschietti, “è che parte di questo risparmio possa essere reinvestito sulle farmacie per fare la vera farmacia dei servizi”.

Mi auguro che almeno parte del risparmio annunciato dalle industrie farmaceutiche sia reinvestito proprio nel mondo della farmacia oltreché su una preannunciata campagna di informazione adeguata per il cittadino”.

A partire dal 3 giugno i farmacisti avranno un mese di tempo per iniziare a offrire questo servizio ai cittadini.


Foto Credit: @ Pat Guiney – Flickr

Tipsby Dea

Attenzione agli effetti collaterali

 Anche dopo la loro immissione in commercio i farmaci restano dei “sorvegliati speciali”. Per questo ogni eventuale effetto collaterale non segnalato dal bugiardino deve essere comunicato al proprio medico o farmacista.