Amore
Amore

Podcast sull'amore per educare ed educarsi

Ti piacciono i podcast e sei alla ricerca di qualcosa di nuovo da ascoltare? Ecco 5 podcast sull'amore e le relazioni che affrontano con punti di vista diversi l'argomento più inflazionato nella storia dell'umanità. 

Ti piacciono i podcast e sei alla ricerca di qualcosa di nuovo da ascoltare? Ecco 5 podcast sull'amore e le relazioni che affrontano con punti di vista diversi l'argomento più inflazionato nella storia dell'umanità. 

Nel corso degli ultimi anni, l’ascolto di podcast non ha fatto altro che aumentare. Secondo una ricerca di NielsenIQ (NIQ) per Audible, i fruitori di podcast sono passati da 10,3 milioni nel 2018 a 16,4 milioni nel 2023, con un interesse in crescita anche da parte degli over 55. Da espediente per far passare le ore durante il lockdown, i podcast sono oggi non solo strumenti di intrattenimento, ma anche dei prodotti che possono avere un contenuto educativo e un mezzo per allontanarsi dalla dipendenza da schermi che ogni giorno ci attanaglia.

Podcast a tema relazioni e amore

Se sei un’amante dei podcast o non sai da dove cominciare, ma ti piacerebbe passare il tempo o informarti in modo diverso, vogliamo consigliartene alcuni sull’amore che puoi trovare gratuitamente su Spotify.

Amore non è amare

I due storici speaker di Radio Deejay, Nicola e Gianluca Vitiello, iniziano un viaggio alla scoperta dei diversi modi di vivere una relazione. Tante le questioni affrontate come:

  • si può essere amore-dipendenti?
  • come si riconoscono i narcisisti?
  • quali sono i principali errori in una relazione amorosa?
  • ci sono persone che ci attraggono di più? E che tipi di connessioni si instaurano?
  • cos’è la sindrome della dea oltraggiata?

A rispondere a queste e tante altre domande sulle relazioni affettive è la dottoressa Ombretta Cecchini, psicoterapeuta esperta di relazioni e autrice del libro Il sesto senso. Riconosci le persone che potrebbero complicarti la vita e impara a difenderti.

Affetti collaterali

Dall’autore del libro Amore sintomatico, Sergio Tranchino, arriva il podcast Affetti collaterali, un modo per immergere le orecchie nelle tanto affascinanti quanto caotiche dinamiche dell’amore e delle relazioni. Un’avventura in cui si parte dalle sfide quotidiane dell’amore, raccontate con l'intelligenza, l’umorismo e l’autoironia che tanto contraddistinguono Tranchino. Uno spazio per ridere, riflettere e imparare qualcosa. Ché si può parlare d’amore anche senza prendersi troppo sul serio.

3. L’amore sano

Un podcast che suggerisce un modello di coppia che funziona, analizzando diversi aspetti: la sessualità, l’autoascolto, l’ascolto dell’altro, la comunicazione, i confini individuali e molto altro ancora (per un totale di 70 episodi).

4. Le ragioni del tradimento

La dottoressa Elena Carbone, psicologa e psicoterapeuta, e la dottoressa Elena Zauli, psicologa, psicoterapeuta e fondatrice di Uno psicologo online, provano a darci un punto di vista diverso sul tradimento, allontanandosi dalla visione moralistica dell’infedeltà. Potrai così saperne di più su:

  • i motivi per cui le coppie tradiscono;
  • il tradimento online: può essere considerato un tradimento?;
  • il punto di vista del tradito, dell’amante e dei figli;
  • il concetto di tradimento nel poliamore;
  • la possibilità di poter perdonare un tradimento.

5. Love Bombing

Roberta Lippi, autrice, giornalista e podcaster, analizza i segnali per riuscire a riconoscere le situazioni a rischio love bombing, la tecnica di bombardamento d’amore utilizzata dai manipolatori mentali (non solo nelle relazioni di coppia) per adescare le proprie vittime.

18 episodi per imparare a difendersi dalla possibilità di incontrare nella propria vita figure carismatiche che potrebbero, per i motivi più disparati, riuscire a farci cadere in un meccanismo di manipolazione molto pericoloso.