Amore
Amore

L’amore dura tra partner simili, non opposti

Condividere gli stessi valori in coppia è un punto di partenza essenziale. Ecco perché, per la longevità di coppia, la somiglianza di fondo è molto importante.

Condividere gli stessi valori in coppia è un punto di partenza essenziale. Ecco perché, per la longevità di coppia, la somiglianza di fondo è molto importante.

Le questioni sentimentali, spesso, aprono domande. Ad alcune non riusciamo a rispondere, ad altre ci proviamo. A volte, i modi di dire ci aiutano: “quando si chiude una porta, si apre un portone”, “meglio sole che male accompagnate”, “l’amore non è bello se non è litigarello”. E anche: “gli opposti si attraggono”.

Altre volte, poi, arriva l’ultima ricerca scientifica che smentisce anche il più celebre dei proverbi.

Come quella della University of Kansas, secondo cui il successo di una relazione dipenderebbe dal grado di somiglianza dei due futuri partner. In particolare il criterio della somiglianza ci aiuterebbe a instaurare un rapporto più intimo all’inizio. “L’influenza sociale ha poco spazio quando i partner sono più simili alla vigilia del rapporto”, ha dichiarato il direttore dello studio, Chris Cradall.

Insomma, ben venga la diversità ma non per l’amore a lungo termine.

Persino l’amicizia sembra beneficiare delle divergenze tra le parti. “Andare d’accordo con le persone che non sono come noi è davvero utile. Se uscissimo solo con chi è simile a noi, perderemmo il grande e bellissimo mondo del diverso” - continua Cradall.

Nelle relazioni di coppia, però, ci sono punti su cui non si può divergere: come i valori o alcuni atteggiamenti di fondo nei confronti dei bisogni dell’altro.

La diversità stimola le idee ma, di base, è sempre meglio cercare persone che condividano i nostri stessi ideali. Con la somiglianza di fondo si parte meglio e si dura più a lungo. Parola di scienza.

Foto @ Gajus | Fotolia.com