Amore
Amore

7 detti sull’amore tutti da ridire

“All you need is love”. Ma prima “all you is you”. Ecco 7 detti sentimentali comuni su cui riflettere.

“All you need is love”. Ma prima “all you is you”. Ecco 7 detti sentimentali comuni su cui riflettere.

Te li hanno spacciati per veri dai tempi dell'infanzia. I luoghi comuni sull’amore abbondano sulla bocca di tutti. Ma crederci ti ha aiutato veramente? O, al contrario, ha alimentato convinzioni sbagliate? Ecco 7 detti sentimentali su cui riflettere. E da cui rielaborare le proprie, autentiche, riflessioni.

1.Chiusa una porta si apre un portone

via GIPHY

Te lo dicono quando chiudi una storia: “qualcosa di più bello arriverà”, “lui non ti meritava”. Eppure non sempre chiusa una porta si apre un portone. La maggior parte delle volte la porta - sì, quella porta che ti ripeti di chiudere una volta per tutte! - si riapre. E continua a sbattere.

2.L’amore non è bello se non è litigarello

via GIPHY

L’accondiscendenza non alimenta l’intesa. Il confronto sì. Ma occhio: se il terreno del dialogo diventa un ring da combattimento qualcosa non va. Gli scontri servono per incontrarsi, non per farsi del male a vicenda. 

3.Chi disprezza compra

via GIPHY

Come la favola della volpe e dell’uva. Ma se la volpe all’uva è arrivata e l’uva non le è piaciuta, non sarà il caso di provare altri frutti? Chi non può comprare, a volte, rosica (e disprezza). Chi disprezza però, di certo, non compra. O quanto meno compra altro.

4.Chi ama ritorna sempre

via GIPHY

"Se ami qualcuno lascialo libero di andare. Se ritorna è tuo per sempre; se non ritorna non lo è mai stato." Niente di più ingannevole e consolatorio: chi ama non se ne va. Chi ama, davvero, resta.

5.Non può piovere per sempre

via GIPHY

Direbbe, il meteo. Ma nei sentimenti predomina la formula del “sereno variabile”: un attimo prima sei felice e il momento dopo butteresti tutto all’aria. Affidarsi a previsioni e prospettive ottimiste non ti aiuterà: inizia a sentirti più serena dentro.

6.Lontano dagli occhi lontano dal cuore

via GIPHY

Se l’amore avesse gli occhi e andasse da un oculista, tutto risulterebbe fuorché miope. Anzi. I sentimenti, quando e se ci sono, vengono fuorviati alimentati dalla distanza. La testa (il cuore?) ritorna inevitabilmente lì: al tuo partner (o meglio alla sua immagina ideale) lontano da te.

7.All you need is love

via GIPHY

Se fosse vero sopravvivere sarebbe un'impresa. L’amore non è la" sine qua non" delle nostre vite: sappiamo di poterne fare a meno. Anche se, quando c’è, le riempie in un modo che solo lui sa fare. Nel mentre, aspettando che arrivi, all you need is you. O un muffin, all'occorrenza.

Foto @ Krasimira Nevenova | Fotolia.com