Amore
Amore

5 film sulle relazioni tossiche

Di manipolazione, dipendenza affettiva, possesso e gelosia patologica: il lato oscuro dell’amore e delle relazioni tossiche visto dalla lente dei registi.

Di manipolazione, dipendenza affettiva, possesso e gelosia patologica: il lato oscuro dell’amore e delle relazioni tossiche visto dalla lente dei registi.

Ci sono film d’amore che ti lasciano addosso sensazioni dolcissime, e altri che ti colpiscono allo stomaco con la potenza distruttiva di un sentimento che ha (anche) un terribile lato oscuro. In queste righe puoi trovare (senza troppi spoiler) 5 film sull’amore tossico o, come suggeriscono di chiamarlo in psicoterapia, sulle relazioni disfunzionali, che potrebbero lasciarti qualche insegnamento su cosa NON è amore.

1. Fatal Attraction (1987)

Attrazione fatale, del regista Adrian Lyne, è un thriller psicologico (ed erotico) con Michael Douglas e Glenn Close. Questo film affronta il tema della dipendenza affettiva, della gelosia ossessiva e dei pericoli che ne possono derivare. I protagonisti sono due amanti: Dan Gallagher e Alex Forrest, uniti fin dal primo momento da un’attrazione incontrollabile. L’amore si trasforma presto in ossessione malsana, l’innamoramento in psicosi e violenza. Le conseguenze - devastanti - mettono in evidenza il modo in cui, di fronte a una fragilità psicologica, i sentimenti possano persino distruggere la salute mentale.

  • Dove vederlo gratis: abbonamento a Paramount+, Amazon Prime Video, Now

2. Le onde del destino (1996)

Film di Lars von Trier, titolo originale: Breaking the Waves. Fa parte della cosiddetta "Trilogia del cuore", nella quale la sorte data in pasto a tutti i protagonisti è triste. Il loro altruismo e la loro bontà, li portano sempre a soffrire. In questa pellicola, troviamo Bess McNeill (Emily Watson), una giovane pura di cuore, con qualche problema psicologico. Il suo amore per Jan Nyman (Stellan Skarsgård) diventa, pian piano, una vera e propria dipendenza affettiva - e l’epilogo non è tra i più fortunati.

  • Dove vederlo: disponibile a pagamento su Amazon Prime Video

3. Closer (2004)

Film drammatico del regista Mike Nichols, basato sull’omonima opera teatrale di Patrick Marber. Grande cast - ci sono Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman e Clive Owen. Racconta le storie di due coppie che si intersecano in momenti diversi delle loro vite, facendoci subito dimenticare i film "sole, cuore, amore". I dialoghi sono molto intesi e la capacità di analisi psicologica dei protagonisti (altissima) ne mette in luce le debolezze e le vulnerabilità. In questo dramma c’è la volontà di raccontare l’amore nella sua profondità, in modo sincero, crudo, quasi spietato, in cui emergono temi quali la lussuria, la gelosia, la manipolazione.

  • Dove vederlo gratis: abbonamento ad Amazon Prime Video 

4. Gone Girl (2014)

C’è chi lo odia profondamente, e chi lo ama perdutamente. L’amore bugiardo (nella traduzione italiana), diretto da David Fincher, è un altro thriller psicologico in cui matrimonio disfunzionale e manipolazioni psicologiche si intrecciano, in un’atmosfera a tratti inquietante. I protagonisti - Ben Affleck e Rosamund Pike - ci svelano che dietro un’apparente perfezione, si possono nascondere inganni, finzioni e disonestà a palate.

  • Dove vederlo gratis: abbonamento a Netflix e Disney+

5. Mia (2023)

Un film italiano recente, probabilmente meno conosciuto rispetto agli altri. Il regista Ivano De Matteo ci fa conoscere la storia di Mia (Greta Gasbarri), un’adolescente romana, e Sergio (Edoardo Leo), suo padre. La tranquillità della ragazza viene turbata dall’arrivo dell’amore, che si tramuta in poco tempo in una relazione tossica e manipolatoria. Grazie al supporto del padre, Mia riuscirà a riprendere in mano la sua vita (ma non sarà affatto semplice).

  • Dove vederlo gratis: su RaiPlay, ma anche su Netflix e TIM Vision (in abbonamento)

Bonus movie: One Day (2011)

Non lo etichetterei come un film che parla di relazioni tossiche, ma della complessità delle relazioni e dell’affetto che si può provare per un’altra persona. Della difficoltà a esprimere i propri sentimenti e della vita, che alle volte è beffarda e arriva per rovinarci il nostro match migliore. Ci sono quella strafiga di Anne Hathaway e Jim Sturgess. Bella storia, bellissimo ritmo, dannatamente straziante. Da vedere 🥺

Immagine di anteprima: freepik