Amore
Amore

Si può cambiare per amore?

Ci sono modi di fare dell’altro che non ci piacciono, altri che ci innervosiscono, altri che ci feriscono. Sui primi due riusciamo a passarci sopra: quando amiamo, sopportiamo di più e i difetti diventano caratteristiche tutto sommato accettabili. Sui modi di fare che feriscono, invece, non riusciamo ad avere questa “capacità”. A volte ce ne facciamo una colpa, altre volte speriamo che l’altro cambi e pazientiamo aspettando una trasformazione o una comprensione da parte sua.

Magari il partner stesso si impegna a non ripetere certe parole o certi gesti. Magari all’inizio ci sembra davvero che sia cambiato fino a quando quel modo di fare che ci ferisce non torna a ripetersi.

Come mai certi modi di fare si reiterano? Come mai nonostante l’altro ci ami così tanto, continua a ferirci? Si può cambiare, oppure no, per amore? Dipende dalla natura del cambiamento che è richiesto e dal suo oggetto. L'altro può fare più attenzione a quel che dice e fa ma non può eliminare dal nulla una parte di sé più profonda che, al presentarsi di certe circostanze, scatterà in automatico e si ripresenterà nella stessa modalità.

Quando si ama si possono cambiare i “modi di fare” ma non i “modi di essere”.

Ci sono modi di fare che apparentemente sembrano atteggiamenti, ma in realtà sono più profondi e sfuggono al controllo razionale della persona. Pensiamo alla violenza sulle donne e ai partner che picchiano le loro compagne e che, dopo averlo fatto, si pentono, piangono, si disperano. Promettono, credendoci, che non lo rifaranno più.

Ma quella parte di loro, più buia e profonda, che li porta ripetutamente a un gesto così violento e aggressivo, continuerà a sfuggirgli dal controllo.

Amano in un modo tutto loro e la loro natura non cambia per amore. Se stai con un partner che ti ferisce ripetutamente e stai ancora aspettando che cambi, ti conviene cambiare partner dopo esserti accertata che l’oggetto dello sperato cambiamento è un modo di essere… più che di fare.

L’amore ci aiuta a migliorare, è vero. Ma la nostra natura non può cambiare per amore.

Foto @ Yuri Zap