Amore
Amore

Le 10 più belle canzoni d'amore di Eros Ramazzotti

La lista è lunghissima: ecco una top 10 delle più romantiche da dedicare alla persona amata.

La lista è lunghissima: ecco una top 10 delle più romantiche da dedicare alla persona amata.

Sono passati 34 anni (era il 3 febbraio 1984) da quando un ventenne timido e alle prime armi conquistò la giuria del Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte, con Terra Promessa. Da allora quel giovane ha fatto davvero tanta strada, al punto che le canzoni di Eros Ramazzotti hanno oltrepassato i confini nazionali regalando all'artista anche notevole successo a livello internazionale.

Se volessimo esaminare le canzoni di Eros Ramazzotti, potremmo affermare che uno dei temi più ricorrenti è senza dubbio l'amore. Nel 2012 è addirittura uscita una raccolta di 32 brani (con l'etichetta RCA Records) legati proprio all'amore. Ma quali sono le canzoni di Eros Ramazzotti più romantiche? Eccone 10, elencate in ordine cronologico.

10. Una storia importante (1985)

Ancora fresco per il successo dell'anno precedente, Eros torna a Sanremo con questo singolo che si aggiudica la sesta posizione tra i big. Dopo il festival, il brano diventa hit europea con un milione di copie vendute.

9. Adesso tu (1986)

Anche questo brano si aggiudicò il primo posto al Festival di Sanremo: nel 1997 è stato inserito nella raccolta di greatest hits Eros, in una versione riarrangiata.

8. Un'altra te (1993)

"Un'altra come te ma nemmeno se la invento c'è" è solo una delle frasi di questa splendida canzone d'amore che sarebbe in grado di sciogliere anche il più gelido dei cuori.

7. Più bella cosa (1996)

Questa canzone era stata scritta per Michelle Hunziker, ai tempi moglie di Eros. Nel 2016, il cantante l'ha dedicata alla nuova moglie, Marica Pellegrinelli. Insomma, un classico che non invecchia nel tempo, riciclabile in tutte le occasioni. 

6. Stella gemella (1996)

Il video di questa canzone è stato diretta da Giuseppe Tornatore. I versi sono stati ripresi nel 2000 dai Gemelli Diversi per il ritornello di Anima Gemella, mentre Laura Pausini lo ha inserito nel suo album del 2006 Io canto.

 5. Cose Della Vita/Can’t Stop Thinking Of You (1997)

Si tratta di un rifacimento di un brano del 1993: una nuova versione internazionale cantata in duetto con Tina Tuner, che ottenne grande riscontro in diversi paesi esteri.

4. Fuoco nel fuoco (2000)

Tra le canzoni di Eros Ramazzotti che parlano d'amore, questo singolo è uno di quelli che ha riscosso maggiore successo: ha debuttato al primo posto nella classifica dei singoli più venduti nel nostro Paese ed è rimasto nella top 20 per ben 3 mesi.

3. Piccola Pietra (2003)

Una canzone molto particolare perché, oltre al tema dell'amore, ne tratta un altro più importante: parla, infatti, del senso di responsabilità di un soldato che parte per la guerra. L'amore per la pace diventa più forte e intenso di quello per la propria donna.

 2. Un'emozione per sempre (2003)

Questo singolo era stato scritto per Alex Baroni, ma dopo la morte del cantautore fu assegnato a Eros. Tra i singoli di maggiore successo, divenne anche un tormentone estivo dopo la partecipazione al Festivalbar di quell'anno.

1. I Belong To You (2006)

Per concludere con questa raccolta di canzoni di Eros Ramazzotti che parlano d'amore, la dolcissima "I Belong To You", cantata insieme ad Anastacia. Ora, non resta che mettere play e condividere l'amore con le persone del cuore.