Amore
Amore

10 frasi sull'amore impossibile tratte dai film

I film sono lo specchio della vita: eccone 10 che raccontano di amori difficili da vivere, con annesse 10 frasi sull'amore impossibile.

I film sono lo specchio della vita: eccone 10 che raccontano di amori difficili da vivere, con annesse 10 frasi sull'amore impossibile.

10 storie d'amore che riescono a superare le difficoltà trasformando in possibilità quello che per tutti è impossibile. 10 frasi sull'amore impossibile tratte da questi film. Perché è banale credere che sull’amore sia stato praticamente scritto e visto di tutto, così come lo è convincersi di conoscere del tutto una persona solo perché si sta insieme da tanti anni. L’amore è un sentimento talmente complicato che continuerà a essere l’argomento maggiormente quotato nelle pagine degli scrittori e nei dialoghi dei film, specialmente quando è impossibile. Quindi, sempre meglio saperne di più!

10. Shakespeare in love, 1998

Stiamo parlando di Romeo e Giulietta di Shakespeare e, nello specifico, del film Shakespeare in love, del 1998. Nulla, neanche la morte, può impedire ai due giovani di amarsi in eterno.

"Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse… mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire...".

9. City of Angels, 1998

Può un angelo amare un essere umano? Se ci credi, sì. Quando si tratta di amori impossibili, tutto può succedere.

"Avrei preferito avere un solo respiro dei suoi capelli, un solo bacio dalle sue labbra, un solo tocco delle sue mani piuttosto che restare un'eternità senza".  

8. Le dieci cose che odio di te, 1999

Le storie d'amore più belle e difficili sono spesso accompagnate da sentimenti contrastanti.

"Odio il modo in cui mi parli. E il tuo taglio di capelli. Odio il modo in cui guidi la mia macchina. Odio quando mi fissi. Odio i tuoi stupidi anfibi. E il modo in cui leggi la mia mente. Ti odio talmente tanto che mi fa star male. E mi fa anche scrivere poesie. Odio il modo in cui hai sempre ragione. Odio quando menti. Odio quando mi fai ridere – ancora peggio quando mi fai piangere. Odio quando non ci sei. E il fatto che tu non abbia chiamato. Ma la cosa che odio di più è il fatto che io non riesca a odiarti. Nemmeno lontanamente, nemmeno un po’, proprio per niente...".

7. Moulin Rouge, 2001

Un amore che vivrà per sempre, oltre la morte: è quello tra Satine e Christian, i protagonisti del celeberrimo musical Moulin Rouge.

"I giorni sono diventati settimane,le settimane mesi, e poi un giorno come un altro, sono andato alla mia macchina da scrivere, mi sono seduto e ho scritto la nostra storia... una storia che parla di un tempo, che parla di un luogo, di persone, ma soprattutto che parla d'amore, un amore che vivrà per sempre”.
 

6. P.s. I love you, 2008

Un’altra storia d’amore (il film è del 2008) che riesce ad andare oltre la morte. Perché se l’amore è vero riesce a superare ogni confine, anche fisico.

"Promettimi che ogni volta che sarai triste o insicura, o che perderai completamente la fede, cercherai di vederti attraverso i miei occhi".

5. Her, 2008

Cosa succede quando un uomo si innamora di una creatura artificiale? Un amore impossibile che va al di là del pensabile e trascende ogni confine, anche quello del tangibile.

"Tornerai sempre a casa per raccontarmi la tua giornata? Per dirmi di quello a lavoro che parla troppo? Di quando ti sei macchiato a pranzo? Di uno strano pensiero che avevi fatto al risveglio ma che poi hai dimenticato... Mi racconterai le follie della gente, e ci rideremo sopra? Anche se tornerai tardi e io starò già dormendo, sussurrami all'orecchio anche un solo tuo pensiero del giorno, perché adoro il modo in cui guardi il mondo. Sono così felice di starti accanto, di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi".

4. Blue Valentine, 2010

Una storia d’amore vissuta al massimo con un finale amaro: è quella di tra Michelle Williams e Ryan Glosling in Blue Valentine.

"Non lo so, mi sento come se dovessi smettere di pensarci, sai, ma non posso. Forse ho visto troppi film, sai, amore a prima vista. Cosa ne pensi dell'amore a prima vista? Pensi di poter amare qualcuno solo guardandolo? Ma la cosa è, amico, che mi sono sentito come se la conoscessi. Ti è mai capitato? Sì, probabilmente non ho fatto bene. Sembra solo diversa, sai? Non lo so, è solo una sensazione. Sai come quando inizia una canzone e devi solo ballare?".

3. One Day, 2011

Emma e Dexter: il loro sembra davvero un amore impossibile. Le loro vite si incrociano, ma non si incastrano mai per davvero. Quando alla fine riescono a trovare un modo, il destino cambia di nuovo le carte in tavola.

"Non pensare che io ci sia rimasta male per stanotte, non voglio il tuo numero né lettere o cartoline e non ti voglio sposare, sappilo, e di certo non voglio bambini. E comunque vada domani, abbiamo vissuto oggi, e se ci dovessimo incrociare in futuro sarà meglio così!”


2. Colpa delle stelle, 2014

La forza di due giovani anime che si amano nonostante la vita abbia tolto loro tanti motivi per sorridere.

"Smettila di cercare la felicità negli stessi posti in cui l'hai persa".

1. Suite francese, 2015

Cosa c’è di più impossibile dell’amore verso un ufficiale dell’esercito nemico in tempi di guerra? L’amore supera anche questo e trova in qualche modo la sua pace.

"-Abbi cura della tua vita.
- È preziosa per te?
- Sì, è preziosa per me".