Amore
Amore

Baciami ancora (e per sempre): 5 motivi per non smettere mai di baciarsi

Aumenta l'autostima, riduce lo stress e non solo. Perché il bacio è così importante?
 

Aumenta l'autostima, riduce lo stress e non solo. Perché il bacio è così importante?
 

Baciami ancora” - cantava Jovanotti  - ed è quello che ognuno di noi vorrebbe dire al proprio innamorato perché i baci, quando si vuole bene a qualcuno, non sono mai abbastanza. Il bacio dovrebbe essere il gesto più naturale del mondo, eppure sono tanti gli interrogativi che molti di noi si pongono in merito. 

Da uno studio condotto dal portale Guidapsicologi.it, è emerso infatti che sono tante le preoccupazioni che ruotano intorno al bacio e alla sua importanza. Vediamo insieme quali sono le più diffuse.

L’importanza del bacio nelle relazioni
 

via GIPHY

 Il 47,1% delle donne e il 40,5% degli uomini si chiede perché il partner non baci quando si fa l'amore. Il bacio durante un rapporto sessuale viene considerato dalla maggior parte delle coppie come un elemento indispensabile, la cui assenza diventa fonte di turbamento. 3 persone su 10 si sono interrogate sul motivo per il quale non amino baciare e il 13,7% delle donne si è chiesta quanto sia normale non ricevere più baci in una relazione che va avanti da tanti anni.

Un pensiero che invece colpisce maggiormente gli uomini è legato all’età del primo bacio: molti si chiedono infatti se sia normale non aver mai baciato nessuno a vent’anni. Un altro dato emerso dallo studio è che il 12,6% delle donne sogna di dare un bacio proibito a chi non dovrebbe, come l’amico del proprio ragazzo o il proprio cognato.

5 motivi per cui non bisogna mai smettere di baciarsi
 

via GIPHY

Al di là delle paranoie che possono scaturire sul tema, il bacio rimane un elemento importantissimo nelle relazioni.

LEGGI ANCHE: Come baciare bene. Da vera pro

Ma perché non bisogna mai smettere di baciarsi nonostante il trascorrere del tempo? Perché:

  1. il bacio aumenta l’autostima, il senso di sicurezza e le possibilità di riuscire in qualsiasi attività:
  2. il bacio riduce lo stress, grazie alla produzione di dopamina e ossitocina, e rende più felici, in quanto provoca il rilascio di endorfine;
  3. il bacio aiuta a mantenersi in forma: in quelli più appassionati, si consumano dalle 8 alle 16 calorie;
  4. il bacio ha un impatto significativo nella scelta di un eventuale partner: quando si conosce una persona, il bacio, le emozioni che provoca e l’intesa che genera, riescono a farci capire se quella persona è compatibile con noi oppure no;
  5. il bacio è anche un toccasana per l’igiene dentale, poiché lo scambio di saliva contribuisce a eliminare la placca depositata sui denti.