Amore
Amore

5 posizioni del sonno che parlano dell'eros

In amore non parlano soltanto gli occhi, i gesti, le parole. Anche il modo in cui dormiamo con l’altro ci svela qualcosa sulla nostra relazione. Ecco le 5 posizioni più frequenti.

In amore non parlano soltanto gli occhi, i gesti, le parole. Anche il modo in cui dormiamo con l’altro ci svela qualcosa sulla nostra relazione. Ecco le 5 posizioni più frequenti.

Intrecciati, abbracciati, a cucchiaio, separati spalla contro spalla. Oppure uno di fronte all’altro ma con zero contatto. Anche il modo in cui dormiamo con il partner rivela qualcosa in più sul modo che abbiamo di vivere la relazione con lui. Ecco le 5 posizioni più ricorrenti, e i loro messaggi.

5. A CUCCHIAIO

Credit @ Rido - Fotolia.com

Un partner dà le spalle e l’altro lo abbraccia da dietro. Come se lo raccogliesse su di sé, a stile di “cucchiaio”. Nella coppia c’è senso di protezione e sicurezza. Uno dei due partner ama prendersi cura dell’altro e lo fa con stabilità. Chi è dietro a “raccogliere” rappresenta il lato “forte” del rapporto, un punto di riferimento (psicologico e affettivo) per l'altro.

4. INTRECCIATI

Credit@brainsil-Fotolia.com

Chiamata a anche “posizione a luna di miele”. E’ tipica dei primi tempi, quando i partner vivono la forte passione di conoscersi e di sentirsi (anche intimamente) l’uno con l’altra. Indica unione con l’altro, quasi simbiotica. Generalmente dopo il primo anno non si dorme più intrecciati: se “la posizione continua” bisognerebbe chiedersi se il rapporto non sia reciprocamente soffocante.

3. “TI PREVARICO IO”

Credit@Syda Productions - Fotolia.com

Capita quando uno dei due partner occupa i 2/3 del letto e dorme “per conto suo” ignorando la presenza dell’altro. Probabilmente il rapporto sta vivendo un momento di comunicazione difficile in cui si confida poco nell’apertura verso l’altro. Prevaricarlo diventa allora un modo per affermarsi all’interno della relazione. Meglio affrontare la questione “da svegli”.

2. DI SPALLE

Credit@Photographee.eu - Fotolia.com

Spalla contro spalla, schiena contro schiena. Insomma, senza perdere il contatto: ecco la posizione che indica dinamicità, libertà e armonia di coppia. I partner hanno ciascuno la propria vita e sono uniti da un sentimento sano e sicuro. Se invece ci si distanzia e si perde il contatto, la separazione indica che “qualcosa non va”. Può accadere dopo un litigio o nei periodi di stress.

1. FACCIA A FACCIA

Credit@deagreez - Fotolia.com

"Guardami negli occhi e capirò se mi ami.” Quando dormiamo, possiamo tenere anche gli occhi chiusi. Quel che conta è essere faccia a faccia con l’altro. Questo modo di dormire indica una vita sessuale attiva nella coppia, oltre che dolcezza e serenità. Anche separati: essere uno di fronte all’altro è simbolo di autenticità.