Amore
Amore

Come imparare a comunicare attraverso lo sguardo

Gli occhi possono comunicarci molto e farci scoprire se una persona mente: scopriamo insieme come smascherare una persona bugiarda.

Gli occhi possono comunicarci molto e farci scoprire se una persona mente: scopriamo insieme come smascherare una persona bugiarda.

Bisogna imparare a guardare gli occhi di una persona per capire cosa sta cercando di comunicarci davvero, imparare a “vedere” sul serio. Spesso gli occhi sono l'unica fonte di verità, che riescono a smascherare ciò che le parole vogliono farci credere. Non è un caso che si dica “gli occhi sono lo specchio dell'anima” e che non siano in grado di mentire.

Se impariamo a percepire dei piccoli dettagli, saremo in grado di capire la sincerità e l'affidabilità di chi ci sta davanti, soprattutto quelle del partner. Che se è accettabile far passare le bugie insignificanti dette a fin di bene, non può essere altrettanto accettabile dover sopportare bugie che alla lunga potrebbero farci molto male.

Una nota a margine: sappiate che chi mente con le parole e dice la verità con gli occhi, se e quando smascherato, non vi dirà mai che la vostra intuizione è giusta. Chi è abituato a mentire non ammetterà mai che avete ragione e che sta dicendo una bugia. Purtroppo nella maggior parte dei casi si resta col dubbio: se non vi fidate più della persona, però, riflettete sulle vostre intenzioni.

Ecco alcune dritte sugli sguardi, da tenere assolutamente in considerazione per trarre le vostre conclusioni.

  • L'attenzione dello sguardo dovrebbe essere sempre focalizzata sul volto di una persona, quando le si sta parlando. Se lo sguardo è attirato da altri particolare del corpo, vuol dire che la persona non è concentrata su ciò che vi sta dicendo, ha paura di incrociare i vostri occhi e di essere smascherata. Ad un primo incontro, la non focalizzazione sul volto significa che la persona è attratta da voi soprattutto per i risvolti sessuali
  • Prestate cura anche alla posizione degli occhi: se vanno verso destra significa che la persona sta cercando di ricordare qualcosa; se vanno in alto a sinistra potrebbe voler dire che ciò che vi sta dicendo in realtà è una falsa ricostruzione mentre se vanno in alto a sinistra potrebbe raccontare la verità
  • Quando cercate di scrutare e studiare gli occhi, non trascurate la posizione della testa: rispondere con la testa alta, mantenendo uno sguardo fisso sul volto della persona, significa essere fieri e sicuri; abbassare la testa e conseguentemente lo sguardo, vuol dire invece trasmettere sentimenti negativi e avere poca sicurezza
  • Se una persona abbassa la testa ma mantiene lo sguardo dritto – con le sopracciglia alzate – starà sicuramente provando incredulità per ciò che vede o che sente.

Foto © contrastwerkstatt - Fotolia.com