Amore
Amore

Come uomini e donne reagiscono ai tradimenti

Perché uomini e donne danno importanza diversa ai vari tipi di tradimento? 

Perché uomini e donne danno importanza diversa ai vari tipi di tradimento? 

Uomini e donne funzionano con meccanismi assai differenti, non si tratta certo di una novità: i due sessi possono reagire in modo completamente diverso di fronte ad un tradimento.

Gli uomini tendono a considerare molto più grave un'infedeltà di tipo fisico mentre le donne non accettano nemmeno un tradimento mentale – o platonico

Se credete che tutto questo non abbia un fondamento scientifico vi sbagliate di grosso perché alcuni ricercatori della Chapman University (California, Usa) hanno addirittura misurato questa differenza tra uomini e donne, conducendo l'indagine su un campione molto vasto di soggetti da studiare: ben 63.000, compresi tra i 18 e i 65 anni.

Al termine delle rilevazioni, il 54% degli uomini si è dichiarato sconvolto dai tradimenti di tipo fisico mentre per le donne il dato si è fermato al 35%. Quando invece si è trattato di giudicare i tradimenti platonici (quelli che non prevedono dunque contatto fisico), il 65% delle donne ha risposto di non tollerarli affatto mentre per gli uomini il dato scende al 45%.

In realtà i ricercatori hanno effettuato lo studio per altre necessità: capire come nasce la gelosia, per evitare eventuali comportamenti violenti che potrebbero da essa scaturire. E il tradimento è sicuramente una delle cause più efficaci che sono in grado di scatenarla.

Ma perché uomini e donne danno importanza diversa ai diversi tipi di tradimento?

Come al solito la spiegazione va ricercata andando molto indietro nel tempo: per gli uomini sarebbe più grave un tradimento fisico perché da sempre hanno dovuto scontrarsi con il dubbio che il figlio nato dalla propria donna potesse non essere il loro.

Per le donne, al contrario, il tradimento peggiore sarebbe quello platonico e in generale tutte quelle relazioni che includono un coinvolgimento sentimentale (come potrebbe essere l'affetto per un amica, tanto per fare un esempio).