Amore
Amore

Come migliorare l'empatia in coppia

Intendersi con uno sguardo, mettersi nei panni dell'altro, fidarsi e affidarsi. Ecco cosa è meglio fare (ed evitare) per riuscire a comprendersi meglio in coppia. 

Intendersi con uno sguardo, mettersi nei panni dell'altro, fidarsi e affidarsi. Ecco cosa è meglio fare (ed evitare) per riuscire a comprendersi meglio in coppia. 

Un noto aforisma recita: “se devo spiegarmi, allora è tutto inutile”. Ci sono situazioni, nella vita di coppia, in cui parlare troppo rischia di compromettere le cose. Accade, per esempio, quando non crediamo alle spiegazioni dell'altro e continuiamo a pretenderne altre, in attesa che arrivi quella che ci convinca. Eppure non funziona così.

La fiducia non è un premio che il partner deve meritarsi: è una risorsa che decidiamo di mettere in campo nella relazione.

Quando due persone sono sentimentalmente connesse, è più rassicurante uno sguardo di tanti discorsi. Per migliorare l’empatia, bisogna affidarsi all’altro e fidarsi delle proprie sensazioni. Sono da evitare test, tattiche e tranelli.

Cercare di mettersi nei suoi panni è fondamentale: comprendere è più importante di capire.

Occhio, anche, alle parole che utilizzate, soprattutto durante discussioni e battibecchi: potreste ferirlo, senza accorgervene.

Se, invece, un suo atteggiamento vi ha deluso, non aspettate che sia lui a notarlo e fate il primo passo. Parlategliene subito: i chiarimenti più efficaci sono quelli affrontati sul momento. Evitate di colpevolizzarlo o di atteggiarvi a vittime: concentratevi con sensibilità sui vostri stati d'animo e condivideteli con lui.

Sfruttate anche il tempo libero, per dedicarvi a interessi in comune e rilassarvi insieme. Il relax è un buon complice dell’empatia. Spesso la fretta e lo stress della routine ci innervosiscono e ci spazientiscono, togliendoci la possibilità di entrare in contatto emotivo con l’altro.

Approfittate dei weekend per svolgere semplici attività quotidiane in sintonia: una buona idea, per esempio, è quella di cucinare insieme. La creatività, infatti, agevola l’empatia. Basta prendersi cura dell’altro con piccoli gesti, per comprendersi ogni giorno di più.

Foto © pressmaster - Fotolia.com