Amore
Amore

Amore: che cosa è l'energia sentimentale e come funziona

Ci fa sentire connessi all’altro ed è alimentata dall’amore che proviamo per lui. Ecco che cos’è l’energia sentimentale e in che modo si manifesta tra noi e chi amiamo.

Ci fa sentire connessi all’altro ed è alimentata dall’amore che proviamo per lui. Ecco che cos’è l’energia sentimentale e in che modo si manifesta tra noi e chi amiamo.

Ti capita spesso di intuire cosa gli passa per la testa, vi telefonate nello stesso momento, lo anticipi nelle risposte e, quando è triste, capti al volo il suo stato d’animo. Sembrerebbe che tu sia una “strega”. Eppure non c’è nulla di “stranamente” magico nelle tue capacità. Nè in quelle che ha lui nei tuoi confronti.

Quando amiamo qualcuno, il nostro cuore è strettamente connesso al suo. Al punto da sentire il partner, anche a distanza.

L’amore è, infatti, una forma e una fonte di energia: quando lo riceviamo, ci sentiamo più cariche e, quando lo doniamo, trasmettiamo forza all’altro. In una relazione completa, sana e appagante, si concentrano e annodano più tipi di energie: quella sessuale, psichica o animica, mentale e, infine, sentimentale.

L’energia sentimentale è energia affettiva: la attiviamo ogni volta che pensiamo all’altro e percepiamo già come sta, quando entriamo in empatia con lui senza che dica una parola, quando lo sogniamo e il giorno dopo sembra che la realtà corrisponda al nostro contenuto onirico.

Non a caso, quando una relazione finisce, è difficile sganciarsi in automatico. Soprattutto se si è condivisa una dimensione affettiva forte. In qualche modo restiamo sempre connesse a lui, perché abbiamo vissuto insieme un “pezzo” importante di vita. Spesso psicologia e fisica si incontrano.

Un noto principio fisico spiega come agisce l’energia sentimentale a livello scientifico: "due particelle, che hanno interagito per un certo periodo tra loro, rimangono indissolubilmente legate".

Per sempre. Questo fenomeno si chiama “Entanglement", ovvero intreccio inseparabile. Per questo, quando amiamo non possiamo fare a meno di legarci (e sentirci legate) con tutte noi stesse a qualcuno.

Foto @ miro kovacevic | Fotolia.com