Amore
Amore

Come scovare il partner giusto

Stiliamo liste, elenchiamo le sue qualità. Poi lo troviamo: sulla carta è il partner giusto per noi. Peccato che, spesso, sia tremendamente sbagliato. Ecco perché.

Stiliamo liste, elenchiamo le sue qualità. Poi lo troviamo: sulla carta è il partner giusto per noi. Peccato che, spesso, sia tremendamente sbagliato. Ecco perché.

C’è una condizione che, da sempre, caratterizza le decisioni di tutte noi: l’incertezza. Per quanto possiamo sforzarci di avvicinarci alle certezze, non le raggiungiamo mai del tutto. E, spesso, nonostante le ipotesi di partenza siano buone, nonostante i calcoli sembrino perfetti, qualcosa “non va”.

Nelle relazioni, per esempio.

Come quando iniziamo a conoscere qualcuno che "lì per lì" ci piace. Come quando vogliamo trovare il partner giusto, la "Persona" per noi. Quella che possa conquistarci (sul serio) e farci stare bene (sul serio).

Sulla carta, magari, tutto torna

E’ fisicamente il nostro “tipo”, ha le qualità che cerchiamo, un buon lavoro, un’indipendenza che affascina. A conti fatti però, quando trasferiamo le aspettative nel lato “sentimentale” della faccenda, qualcosa cambia.

Possiamo accorgerci, per esempio, che non ci stiamo innamorando.

Che, anche se è proprio “il nostro tipo”, non è scattata la passione. E allora ci chiediamo come si fa. Come si fa a scovare il partner giusto? Ed è qui la risposta, nella domanda stessa: “scovandolo”.

L’amore non si trova, si scova.

Il partner giusto non si progetta, non si sceglie. Semplicemente arriva e sulla carta è la persona “più sbagliata” per i nostri calcoli. Perché cercavamo paglia da ardere, e invece abbiamo trovato un ago.

Che ci punge, che può farci male.

Ma che è perfetto per infilarci dentro quel filo che ci può ricondurci a noi stesse. Dritte al cuore. A quel sentimento che, così inaspettatamente, è esploso. Facendo tutto da sé, senza che qualcuno facesse nulla. Vogliamo “scovare” il partner giusto? Smettiamola di sceglierlo. Lasciamo che arrivi da noi. Lasciamoci pungere da quell’ago, in un pagliaio. Permettiamogli di essere speciale.

Foto @ fotandy | Fotolia.com