Amore
Amore

Come un partner incoerente può mandarti in crisi

Ti dice “sei speciale” ma fa come se tu non ci fossi. Ecco come l’incoerenza spiazza.

Ti dice “sei speciale” ma fa come se tu non ci fossi. Ecco come l’incoerenza spiazza.

C’è una qualità che, dai tempi degli antichi eroi, viene sottovalutata. Questa qualità si chiama coerenza ed è la capacità di essere esattamente come si è, con se stessi e con l’altro.

Meriteremmo tutte un partner coerente

Uno che, se dica di amarci, non ci tradisca; uno che dia valore ai gesti che fa e - per la serie “anche con un partner coerente può finire” - uno che abbia l’onestà di dirci che non ci ama più, se ciò dovesse accadere. Con un partner coerente difficilmente la relazione sarà ansiogena: una volta che avremo compreso di trovarci davanti a una persona autentica, ci fideremo di lui e non ci chiederemo se “le cose stanno davvero così".

La relazione si complica, invece, quando ci rapportiamo a un partner incoerente

Tanto per cominciare, l’incoerenza non si rivela subito. Ci vuole un “periodo finestra di osservazione”, che però sarà condizionato già dai sentimenti che proveremo verso questa persona.

Il rischio è quindi quello di avere a che fare con un uomo che dica “A”, pensi “M” e faccia “Z”, e di non rendercene conto

Per lo meno non sul momento. Il tempo obbliga poi ad aprire gli occhi. Ci sono persone perfettamente "coerenti" a parole ma per nulla nella pratica. Tipi che ti dicono “sei speciale” e si comportano come se non gliene importasse nulla di te. O che fanno gesti eclatanti ma per fare colpo. O, ancora, che ti dicono “ti amo” e l‘indomani ti lasciano su Facebook.

Trovarsi di fronte a un partner incoerente è spiazzante e può mandare in crisi

Guai a scervellarsi per trovare una spiegazione logica, a promuoversi crocerossine di un incoerente o a giustificarlo addossandosi ogni colpa! L’unica cosa che possiamo fare è mostrare coerenza con noi stesse, anche se lì per lì può essere faticoso. Chiederci se è davvero questo ciò che vogliamo e che ci fa stare bene. E, allora, agire con coerenza.

Foto @larisabozhikova | Fotolia.com